Terremoto: sindaco Castelli, serve fiscalita’ speciale


Castelli . – A un anno dal terremoto del Centro Italia, scrive l’AGI, la mostra internazionale di arte ceramica a Castelli. uno dei poli mondiali della maiolica, come occasione di rilancio del tema della difesa delle aree interne, colpite dalla crisi economica, dalle scosse e dalle nevicate di gennaio.
Territori bisognosi di sostegno, da quello fiscale a quello logistico fino ai trasporti, per evitare lo spopolamento e offrire una chance di lavoro e di vita futura ai propri giovani.
A lanciare l’allarme e’ Rinaldo Seca, sindaco non ancora trentenne di Castelli, che sta promuovendo in queste settimane la rassegna “La tradizione del futuro”, che verra’ ospitata fino a domenica 3 settembre presso i locali del Liceo Artistico “F. Grue” del centro montano teramano. Castelli, oggi, ha 1.200 abitanti che vivono di ceramica, ma la situazione e’ allarmante. Su 47 botteghe artigiane gia’ 15 hanno fermato la loro attivita’ sebbene il settore vanti un’eccellenza di quattro secoli, come testimoniato anche dalle 250 opere di 80 autori esposte a raccontare il percorso della Scuola, fondata 110 anni fa. “Il tema delle aree interne va rilanciato, ci vuole un ragionamento su una diversa fiscalita’ per le nostre attivita’ artigianali e commerciali, che rappresentano un presidio sul territorio”, spiega il primo cittadino, che fa anche un esempio semplice ed eloquente. “Il bar di Castelli non puo’ pagare le tasse come un qualsiasi lido sul lungomare della costa abruzzese: cosi’ facendo, si determina una sperequazione. Se continuiamo cosi’ – evidenzia – queste piccole realta’ finiremo per perderle tutte e sui nostri monti non restera’ nessuno, a partire dai giovani”. Passando alla situazione del suo Comune, Seca fa notare che “le nostre attivita’ fanno molta fatica ad andare avanti, sono rimaste quasi tutte a gestione familiare. Riescono ad andare avanti solo perche’ hanno anche altre fonti di reddito. Per conoscenza diretta – racconta – so che ci sono molte realta’ che sono in sofferenza e non si sa se riusciranno a superare quest’anno”. Anche l’eta’ media della popolazione comincia a essere un problema. “Qualcuno dei nostri artigiani arranca anche per limiti di eta’, ci sono dei giovani che stanno ereditando qualche attivita’ e hanno passione e anche un discreto talento, ma sono una minoranza – ammette Seca – Il problema principale di questa congiuntura negativa e’ che si rischiano di perdere figure professionali come quelle dei tornianti: il piu’ giovane, oggi, ha 50 anni”. In questo senso, la scuola d’arte, “che organizza anche corsi professionalizzanti”, e’ per il giovane sindaco un presidio fondamentale. “La dobbiamo difendere a ogni costo, ne ho parlato anche con il vice presidente del Consiglio superiore della magistratura, Giovanni Legnini, che ha un’autentica passione per le nostre ceramiche ed e’ gia’ venuto a visitare la mostra”. A proposito dell’evento, l’amministratore conclude spiegando che “le prime due settimane hanno fatto registrare numeri molto interessanti e siamo soddisfatti, ma speriamo di fare ancora meglio nella seconda meta’ di mostra perche’ la gente ha mostrato di apprezzare molto la qualita’ dei nostri allestimenti”.


19 Agosto 2017

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.