Le strade provinciali sono chiuse e gli incendi distruggono l’Abruzzo


FUOCO IERI A PASSO SAN LEONARDO, I MEZZI OSTACOLATI E COSTRETTI A LUNGHI PERCORSI ALTYERNATIVI –

L’Aquila – La Provincia dell’Aquila, di recente affidatasi a nuovi amministratori, ma inefficiente come e più di prima, oltre che superflua per i cittadini, si rivela dannosa. Ieri si è sviluppato un grande incendio a Passo San Leonardo, con vistose colonne di fumo che molti hanno fotografato dalla Valle Peligna. La foto che vi mostriamo ci è stata inviata da un ingegnere di Sulmona.
I mezzi di soccorso inviati sul posto hanno trovato la strada provinciale per il passo chiusa: lo è da molti mesi. Questo ha richiesto l’uso di arterie alternative con percorsi molto più lunghi, più tempo, più spese, con meno efficacia contro l’incendio. Il danno ambientale non è stato certo ridotto dall’assenza della strada provinciale.
La zona montagna di Passo San Leonardo, tra monte Morrone e Majella, prossima al confine tra le province dell’Aquila e di Pescara, è tra le più belle e ricche di millenari boschi appenninici. Un paradiso vasto e solenne, servito, appunto, da una strada provinciale chiusa da mesi. Un’arteria di montagna, quindi difficile in inverno, che le due province hanno sempre tenuto malissimo e trascurato. Specie quella dell’Aquila.
La zona avrebbe potuto avere uno straordinario sviluppo turistico se l’Abruzzo non fosse quella regione turisticamente cavernicola che è sempre stata e ancora è. Ma oggi allo sfacelo della provincia ente ormai in coma ma intubato per sopravvivere, si sommano disastrose omissioni di interventi: le strade chiuse sono diverse e in zone turistiche., La politica non se ne accorge, o meglio chiude occhi e bocche di fronte al problema quando questo è grave, e i cialtroni delle campagna elettorali di tutto hanno parlato, meno che di questo.
La tecnica è sempre la più ipocrita: ci spieghino, spieghino alla gente, a cosa serve una provincia se non si occupa delle strade, avendo solo questo compito reale nel territorio.


20 Agosto 2017

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.