Rotary, illuminazione fontane vl Collemaggio


L’Aquila – Scrive il Rotary: “All’Aquila le fontane sono numerose ed alcune molto famose, una fra tutte la Fontana delle 99 Cannelle.
Meno blasonata, ma altrettanto famosa, sicuramente tra la popolazione aquilana, è la fontanella situata lungo il viale di Collemaggio.
Non è antica ed ha origini semplici: vede la sua luce in occasione della costruzione di una via di straordinaria importanza, che unisce e che ha unito la città con la basilica di S. Maria di Collemaggio ed i suoi dintorni, tra cui anche il colle sul quale era stato edificato l’Ospedale Psichiatrico.
Questa zona era particolarmente difficile da raggiungere in quanto era necessario scendere un lungo dirupo e risalire con fatica dalla vallata per arrivare al colle sul quale era stata ubicata la Basilica.
In quell’occasione, con la costruzione del Viale di Collemaggio, durante gli anni ‘50, prese vita la fonta-nella. Negli anni l’acqua che sgorga fu considerata, ed è ancora oggi, particolarmente gradevole e benefica e, come direbbe San Francesco: “umile, preziosa e casta” e, aggiungiamo noi, eccezionalmente sempre fresca e dissetante.
Basta soffermarsi in qualsiasi ora del giorno, anche per pochi minuti, nei pressi della fontanella per ren-dersi conto del numero elevato di persone che si soffermano presso la Fontanella, chi solo per un sorso fugace ed altri invece per riempirne numerose bottiglie.
La fontanella è stata danneggiata con il terremoto aquilano dell’aprile 2009 ed ha ripreso la sua “prima” vita in occasione proprio della Perdonanza del 2011, con un iniziale intervento di recupero: da allora è stata di nuovo meta di un lungo pellegrinaggio.
Nel dicembre 2016 alcune associazioni aquilane (Inner Wheel, Kiwanis, Lions Host, Panathlon, Rotary Club L’Aquila, Rotary Club Gran Sasso, Serra Club e Soroptimist), coordinate dal Rotary Club L’Aquila, con particolare coinvolgimento del Past President Massimo Casacchia, hanno deciso di contribuire alla valorizzazione di questa Fontanella, così amata dagli aquilani, attraverso un progetto sottoposto al vaglio del Comune dell’Aquila e della Soprintendenza, con il coinvolgimento dell’Accademia di Belle Arti e con il supporto del prof. Carlo Nannicola. L’intervento consiste in un’illuminazione notturna che possa renderla visibile anche di notte. Inoltre si è pensato che fosse utile riportare, su un pannello di cristallo, le caratteristiche chimiche dell’acqua, che la rendono proprio una gradevole e salutare ”acqua minerale”.
Il parziale restauro è stato reso possibile per via di un contributo della fondazione CARISPAQ e delle associazioni aquilane di service.
Il Comune dell’Aquila si è impegnato a realizzare piccoli interventi di abbellimento della zona circostante con una panchina, creando un piccolo e piacevole spazio sociale di incontro.
L’acqua, si sa, è bene prezioso, che va rispettato, considerando che in molti paesi lontani e poveri, come in alcuni paesi africani, è carente ed, a volte, contaminata, fonte di tante malattie.
E’ utile imparare ad usarla con giudizio e non sprecarla, anche nel nostro territorio!
Ad Assisi nell’aprile del 2011 il Rotary ha elaborato la “Carta Rotariana dell’Acqua” in cui si ribadisce che l’acqua è un bene comune e deve essere garantita a tutti i cittadini del mondo.
Benvenuti all’Acqua Party in occasione dell’inaugurazione dell’illuminazione della Fontanella il giorno 22 Agosto alle 21,30, quale incipit festoso e discreto della Perdonanza Celestiniana 2017!
(Ndr) – Bene il Rotary, ora bisogna vedere quanto dureranno sia l’illuminazione che la pulizia delle fontane. I precedenti non sono confortanti.


21 Agosto 2017

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.