Plasmi Spaziali nel nuovo corso dell’ International School of Space Science


INTANTO INFURIA UNA TEMPESTA SOLARE -

L’Aquila – La notizia arriva oggi, in coincidenza con informazioni sulla potente tempesta solare in atto. La stampa sottovaluta e preferisce gossip e calcio, la il Sole non scherza affatto e potremmo subire le conseguenze dei suoi … bollori periodici cosmici. Meglio sapere di più di queste cose, mo?
Proseguendo nella sua attività di formazione avanzata, che svolge ormai da quasi trenta anni a livello internazionale, l’International School of Space Science, diretta dal Prof. Umberto Villante, ha organizzato un corso dal titolo “Complexity and Turbulence in Space Plasmas” che sarà ospitato, dal 18 al 22 Settembre, presso le strutture del Gran Sasso Science Institute. Il corso, che si inquadra nell’ambito di una fruttuosa collaborazione tra l’International School of Space Science, l’Università dell’Aquila ed il GSSI, sarà diretto dai Proff. G. Consolini (INAF-IAPS Roma) e M. Echim (Belgian Institute for Aeronomy, Brussels).
Tale corso ha come intento quello di fornire una visione approfondita delle problematiche scientifiche relative a fenomeni assai complessi di turbolenza che si sviluppano nei plasmi spaziali. Il corso si rivolge alla formazione di giovani ricercatori e dottorandi impegnati in attività di ricerca nel settore dei plasmi magnetosferici, interplanetari ed interstellari. L’iniziativa ha riscosso notevole attenzione a livello internazionale. Tra le numerose domande pervenute, il Consiglio Scientifico dell’International School of Space Science ha selezionato trenta giovani, sulla base delle loro esperienze, competenze ed interesse, garantendo la partecipazione a giovani meritevoli provenienti da Paesi in via di sviluppo. Parteciperanno inoltre dottorandi e giovani ricercatori dell’Università di L’Aquila, già impegnati in attività di ricerca in queste discipline. In qualità di docenti, come tradizione della Scuola, parteciperanno i più autorevoli scienziati del settore.


07 Settembre 2017

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.