Torniamo a… Bomba, Silvio Spaventa


di Mario Setta – introduzione di Goffredo Palmerini -

Premessa – Si è svolto a Chieti un convegno su Silvio Spaventa (Bomba, 12 maggio 1822 – Roma, 20 giugno 1893), al quale hanno partecipato il Ministro dell’Economia e Finanze Pier Carlo Padoan, il Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini, il Presidente della Regione Luciano D’Alfonso ed altre personalità e studiosi. Il convegno sulla figura di Silvio Spaventa, che fu Senatore e Ministro del Regno d’Italia, mi ha richiamato una recente corrispondenza che ho avuto con Mario Setta, nella quale tra l’altro lo storico mi parlava dei fratelli Spaventa, ma in particolare di Bertrando (Bomba, 26 giugno 1817 – Napoli, 20 febbraio 1883), filosofo, figura di primo piano nel panorama culturale italiano. L’eredità culturale dei fratelli Spaventa, annota Setta, passerà al nipote Benedetto Croce (Pescasseroli, 25 febbraio 1866 – Napoli 20 novembre 1952), che dopo aver perso il padre, la madre e la sorella a Casamicciola, sotto le macerie del terremoto che devastò l’isola d’Ischia il 28 luglio 1883 venne affidato alla tutela degli zii Silvio e Bertrando. Con l’autorizzazione dell’autore mi piace condividere questa spigolatura di Mario Setta, partendo da un’espressione diventata d’uso comune: Torniamo a Bomba! (goffredo palmerini)

“Torniamo a Bomba” è un’espressione divenuta luogo comune, per riprendere il discorso lasciato interrotto. Pare sia stata pronunciata da Silvio Spaventa, durante un suo intervento in Parlamento. C’è, anche, chi sostiene che esistesse già nel medioevo al gioco del nascondino. Ma “tornare a Bomba” è soprattutto un impegno a ricordare il passato, a riesaminare tempi e uomini che hanno segnato nel bene e nel male la storia. Bomba è un piccolo paese in provincia di Chieti che ha dato i natali a due grandi personalità della filosofia e della politica: Bertrando e Silvio Spaventa. Grandi artefici del risorgimento italiano. Uomini che hanno sofferto persecuzione e prigionia, per affermare le loro idee di libertà.

In un tempo in cui abruzzesi come i fratelli Spaventa, Ottavio Colecchi, Leopoldo Dorrucci, Panfilo Serafini, Angelo Camillo De Meis si ritrovano a combattere battaglie culturali e politiche a fianco di Luigi Settembrini, Pasquale Galluppi, Francesco De Sanctis, i fratelli Poerio, Antonio Ranieri amico di Leopardi, e tanti altri amici, costretti a subire ogni vessazione dai poteri politici ed ecclesiastici. Angelo Camillo De Meis, “filantropo generoso e sprezzantissimo del denaro”, chiamato “l’angelo dell’emigrazione”, aiutava quelli che chiamava “poveri esuli, che vivono giorno per giorno e se arrivano a campar oggi, non sanno sempre come si farà a campar domani”. “Senza una rivoluzione ideale, sarà impossibile una rivoluzione politica” scriveva Bertrando Spaventa, fratello maggiore di Silvio.

Bertrando, abbandonato il sacerdozio, si occuperà di filosofia, apportando in Italia il pensiero filosofico di Hegel, soprattutto in riferimento allo Stato. In polemica con la rivista “La Civiltà Cattolica” dei gesuiti, che aveva tacciato Cesare Beccaria come “uomo d’una superficialità burbanzosa”, Bertrando Spaventa li accusa di misconoscere che altri gesuiti delle origini della Compagnia (Lainez e Bellarmino) avessero sostenuto come il vero sovrano fosse il popolo e tale sovranità popolare un diritto inalienabile. Non solo. Ma Bertrando denuncia apertamente come la mentalità servile degli italiani, causa principale del male nazionale, dipendesse dal predominio della chiesa cattolica e del suo potere temporale. Per rigenerare la purezza del sentimento religioso sarebbe stato necessario che lo Stato riconoscesse la libertà dei vari culti e la netta separazione tra spirituale e temporale.

Problema, affrontato anche da Panfilo Serafini, coetaneo di Bertrando, nel libro “Sulla caduta della teocrazia romana”, definita “opera infernale” nella sentenza del 21 marzo 1854 che lo condannava “a venti anni di ferri”. Gioberti, che aveva proposto un ritorno al primato del pontefice con la teorizzazione del neo-guelfismo, veniva criticato aspramente da Bertrando, che scrivendo al fratello Silvio, dice: “Non mi è mai piaciuto, ma ora mi sembra un fanfarone… Una chiacchiera perpetua, un dommatismo perpetuo, una fantasticheria perpetua. Povero paese nostro!”

Sia Bertrando che Silvio, fautori dell’unità italiana, parteciperanno attivamente alla costruzione della nazione, anche se i risultati saranno piuttosto deludenti. Ma le idee sulle quali fondano il loro operato sono chiarissime: “Noi italiani abbiamo bisogno di libertà interiore, morale, religiosa, scientifica, filosofica, per poter essere liberi politicamente, esteriormente, all’aria aperta…”. L’eredità culturale passerà a Benedetto Croce, nipote dei fratelli Spaventa, salvatosi miracolosamente nel terremoto di Casamicciola.

La cura delle opere filosofiche di Bertrando venne affidata da Silvio a Donato Jaia e da questi all’allievo Giovanni Gentile. Sia Croce che Gentile rappresenteranno, dialetticamente, la linea di continuità d’un liberalismo culturale e politico che doveva essere “una conquista delle coscienze di tutti i cittadini” (Fernanda Gallo, “Dalla patria allo Stato”, Laterza 2012). I cittadini del piccolo paese si fregiarono d’aver dato i natali ai due fratelli, ma misconobbero Bertrando come “anima dannata”, perché aveva abbandonato il sacerdozio. In paese, la memoria di Silvio fu molto più celebrata di quella di Bertrando perché “era naturale essere fiero di un illustre statista, ma più arduo appropriarsi i meriti di un filosofo e superare la circostanza che egli fosse un sacerdote che aveva lasciato l’abito” (Elena Croce).

Bertrando e Silvio Spaventa non tornarono a Bomba. Ma, oggi, in quest’Italia post-fascista, post-democristiana, post-berlusconiana, nel vuoto politico, nel disastro economico e nella catastrofe del concetto di libertà, tornare a quei princìpi e all’esempio di quegli uomini è un fondamentale obbligo morale.


10 Settembre 2017

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.