Se la cultura non è conformismo


Se la cultura è davvero una vocazione, o almeno una sana ambizione della collettività aquilana, utile per rinascere, non può essere conformismo. Piattume per celare interessi, lucri, poltrone e poltroncine ben remunerate . Non può limitarsi a musica, teatro, mezzi sbadigli, da conferenza o convegno. Mezzi busti e parrucconi.
La cultura è circolare, include anche la scienza e il sapere o i traguardi scientifici. Il successo dei ricercatori nel campo dei raggi cosmici è cultura, appartiene alla città e al suo patrimonio. Invece passa quasi sotto silenzio, come tanti altri eventi di carattere scientifico. Come se contassero solo, appunto, musica e teatro.
L’Aquila deve aprirsi, svecchiarsi, spolverarsi di dosso vecchie abitudini e storture. O più banalmente, interessi consolidati e prepotenti. Congratulazioni solo dal sindaco? E’ poco. Della Regione, sorda e avulsa, inutile parlare. Di certi valori neppure si accorge. Troppo presi a litigarsi il potere in aule e centri di potere dai quali, giustamente, i cittadini sono lontani anni luce.

PENSIERINO – In consiglio regionale si azzuffano come lavandaie nei vecchi fontanili, urlano, , e non si rendono conto che negli spazi per il pubblico non c’è mai un’anima viva. I cittadini sono intenti a mettere insieme il pranzo con la cena. I consiglieri regionali sono superpagati. Tra loro e la gente comune c’è un abisso.



23 Settembre 2017

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.