“La grande Pescara è una grande puttanata!”….


Pescara – Licio Di Biase ci invia alcune sue riflessioni e considerazioni: “cosa c’entra Villa Carmine con S. Silvestro e con Villa S. Maria………me lo spiegate????”

Alla luce del referendum consultivo, di cui nessuno si è accorto, circa la fusione tra Pescara, Spoltore e Montesilvano per fare una città da quasi 200.000 abitanti, mi viene voglia di dire che siamo di fronte all’ennesima “puttanata” a cura, questa volta, non solo dalla classe politica, ma da tutto un mondo sociale ed economico attratti da questa idea di avere una grande città nel medio adriatico.

Pescara e Spoltore sono stati già fusi in un unico Comune con Regio Decreto n. 36 del 16 febbraio 1928 quando i Gerarchi fascisti vollero fare questa scelta per rafforzare la centralità di Pescara rispetto al territorio circostante, ma poi dopo la guerra, come era naturale che fosse, con la nascita della Repubblica e l’avvio della stagione democratica, tutto tornò nella normalità!

Ora, avviare la macchina per la fusione a freddo, anche se per la Regione questo l’avvio della nuova città dovrà avvenire il 1° gennaio 2019 tentando così di riscaldare l’ambiente, è un assurdo. E’ andare contro la logica storica, territoriale ed anche socio-economica e antropologica.

Questa fusione è paragonabile alla sottrazione dei loro territori agli indiani d’America o agli indigeni dell’Amazzonia. Dietro ci sono solo grossi interessi economici.

E’ ora di agire per contrastare questo volgare sopruso delle identità territoriali e questo, tra l’altro, accade mentre il parlamento approva un importante, storico e determinante provvedimento a favore dei Piccoli Comuni, per evitare la dispersione identitaria del nostro territorio.
Mi viene da chiedere: cosa c’entra S. Silvestro con Villa Carmine e con Villa S. Maria?

Chiedo agli uomini di buona volontà e soprattutto agli attuali amministratori dei tre Comuni di dire qualcosa e di non subire stancamente questo processo di cui tra qualche decennio di pentiremo amaramente!!!

(Ndr) – Naturalmente chi lo volesse potrà inviarci le proprie considerazioni e riflessioni, che pubblicheremo.


30 Settembre 2017

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.