Prendersela con una di 95 anni


Voi non lo sospettavate neppure, disincantati e sarcastici, ma in Italia c’è una giustizia forte, giusta, efficace. Non fate la faccia dello stupore. La giustizia inflessibile e veloce ha colpito e abbattuto una vecchietta di 95 anni, nelle Marche. L’ha irreprensibilmente scacciata dalla baracca che occupava dopo il sisma: casa abusiva che viola le rigorose norme paesaggistiche. La giustizia severa ma limpida non ha sentito ragioni. Si è mossa veloce, snella, mica ha aspettato la prescrizione come fa tanto spesso nei processi scottanti. Ma cosa credete, la giustizia funziona e come. Se l’è presa con una di 95 anni perché non guarda in faccia nessuno. Nemmeno se stessa quando si specchia: a farlo avrebbe paura.
Da oggi in avanti, gli italiani vivranno più sicuri e fiduciosi nello Stato e nelle sue leggi. Dei terremoti freghiamocene, campiamo cent’anni sereni. Noi sì che la democrazia l’abbiamo capita e la applichiamo. Dobbiamo solo badare che a seppellirci di pernacchie non sia proprio tutta l’Europa.

PENSIERINO – Paola De Micheli commissaria alla ricostruzione? Ma non si preoccupi, stia pure a casa. Noi qui di commissari alla non ricostruzione ne abbiamo avuti e ne abbiamo. Ci bastano e ci avanzano.



09 Ottobre 2017

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.