Banche “salvate”, via ad indennizzi


Notizie che riguardano anche i risparmiatori abruzzesi, in particolare i tanti clienti di Banca Etruria, presente a Pizzoli e in altri centri della regione.
Scrive Il Sole 24 ore: “Va agli indennizzi dei risparmiatori coinvolti nei salvataggi di Banca Etruria, Marche, Carife e Carichieti. Ieri sono scattati i primi risarcimenti all’80% dei bond subordinati che sono stati azzerati a fronte della messa in risoluzione delle quattro banche regionali. Ad erogare i rimborsi è il Fondo interbancario, che nel dettaglio ha liquidato le prime 20 pratiche, per la maggior parte di piccolissimi risparmiatori di Banca Etruria, il cui investimento medio iniziale non era superiore a 20mila euro. Ad essere pronte per la liquidazione, secondo quanto indicato ieri dall’Ansa, sarebbero già circa 180 domande.Nei prossimi giorni partiranno i successivi bonifici.

Prende così avvio il processo di risarcimento deciso dal Governo Renzi e varato con un decreto legge emanato nell’aprile scorso. Il provvedimento prevede il rimborso forfettario dell’80% dell’ammontare dei titoli acquistati prima del 12 giugno 2014 e poi azzerati per l’impatto delle nuove regole del bail-in sugli istituti di credito incappati nel fallimento. Il rimborso è previsto per chi ha redditi bassi o proprietà che valgono meno di 100mila euro. Previa domanda al Fitd, il risarcimento è automatico per chi ha un reddito lordo imponibile inferiore a 35mila euro o un patrimonio di valore inferiore a 100mila euro.


11 Ottobre 2017

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.