InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Scienziati da tutto il mondo discutono di nuovi sviluppi nell’astronomia gravitazionale

11 ottobre 2017 @ 19:55 Categoria: Scienze

[1]L’Aquila – Il mondo scientifico si prepara a scoperte, l’una legata alle precedenti, capaci di far luce sugli enigmi più essenziali alla comprensione dell’Universo.
L’ultima grande risposta sono le onde gravitazionali, confermate di recente, anche grazie al contributo italiano, come messo in risalto dal GSSI – Gran Sasso science institute – Ora è la volta di un nuovo annuncio, come fa sapere il GSSI, che il mondo si accinge ad accogliere con stupore, curiosità e ammirazione per gli studiosi.

Giornalisti da tutto il mondo sono stati invitati a partecipare dalla National Science Foundation lunedì all’evento che si terrà 16 ottobre alle ore 10.00 EDT (16.00 ora italiana) presso il National Press Club di Washington, DC., dove saranno riuniti scienziati delle collaborazioni LIGO e Virgo e rappresentanti per circa 70 osservatori.

L’incontro inizierà con una panoramica sui nuovi risultati di LIGO-Virgo e sui partner internazionali, seguita da dettagli sui telescopi che lavorano nella Collaborazione LIGO – Virgo per studiare eventi estremi nel cosmo.

La prima rilevazione delle onde gravitazionali, effettuata il 14 settembre 2015 e annunciata l’11 febbraio 2016, è stata una pietra miliare per la fisica e l’astronomia: ha confermato la grande previsione della teoria generale di relatività di Albert Einstein del 1915 e ha segnato l’inizio del nuovo campo dell’astronomia, quello delle onde gravitazionali. Da allora, sono state effettuate tre rilevazioni ulteriori, una delle quali (annunciata recentemente) è stata la prima conferma della misura congiunta dei tre rilevatori LIGO e Virgo.

Gli articoli pubblicati in cui si annunciavano la prima, la seconda e la terza rilevazione di LIGO sono stati citati più di 1.700 volte (totale), secondo i riferimenti di Web of Science. Un quarto documento sull’osservazione dei tre rilevatori è stato pubblicato il 6 ottobre; un manoscritto è stato reso pubblico il 27 settembre.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=297945

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2017/10/images2.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.