Ambiente: Galletti, no rischi da esperimento Sox nei laboratori ipogei del Gran Sasso


“Non esiste alcun rischio di dispersione di Cerio-144, e quindi di contaminazione anche minima dell’ambiente circostante, del laboratorio ed in particolare delle acque del bacino del Gran Sasso, come evidenziato e dimostrato con studi tecnici completi”.
E’ quanto assicurato dal ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti in risposta a un’interrogazione del deputato e presidente di “Abruzzo Civico” Giulio Cesare Sottanelli su eventuali rischi connesi all’esperimento “Sox” previsto dall’aprile 2018 nei laboratori di fisica nucleare del Gran Sasso, che implichera’ l’uso di una potente sorgente radioattiva di Cerio 144 proveniente da un combustibile radioattivo di un reattore nucleare russo.
?I cittadini abruzzesi hanno il diritto di essere informati in maniera completa ed esaustiva sull?esperimento e sulle precauzioni di sicurezza adottate?, ha replicato Sottanelli. ?Sono soddisfatto della risposta, i laboratori del Gran Sasso sono una eccellenza internazionale e la loro attività va sostenuta. Il ministro ha chiarito nei dettagli tutte le precauzioni che saranno adottate e che finora non erano state comunicate con efficacia alla popolazione, suscitando giustamente preoccupazione. Ho chiesto al governo di mantenere alta l?attenzione e di fare in modo che possa essere risolta in maniera definitiva la messa in sicurezza del nostro patrimonio idrico e la compartimentazione delle tre infrastrutture che convivono nel Gran Sasso, ovvero i laboratori, l?autostrada e i punti di captazione della nostra acqua?.


18 Ottobre 2017

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.