Spazio scuola – La Dante Alighieri


L’Aquila – La Scuola Secondaria di I Grado“D. Alighieri” dell’ Aquila rende noto di aver organizzato una serie di incontri culturali nell’ambito della manifestazione “LIBRIAMOCI, giornate di lettura nelle scuole”. Gli incontri, con la supervisione della prof.ssa Teresa Ottavi e dal titolo “Apprendisti lettori”, coinvolgeranno gli studenti della scuola nelle giornate di 23-26 e 27 Ottobre ed avranno luogo nei locali della Biblioteca della Sede Centrale, in via Acquasanta n. 4. Il programma della manifestazione è così articolato:

• Lunedì 23 ottobre 2017 ore 10,30 l’attore Luca Serani leggerà pagine tratte da “Nel mare ci sono i coccodrilli” di Fabio Geda (partecipazione classi seconde);

• Giovedì 26 ottobre ore 10,30 l’autrice A. Pace leggerà “Versi…diversi. Le Metamorfosi di Ovidio raccontate ai bambini” testo illustrato da Patrizia Pisano (partecipazione classi prime)

• Venerdi 27 ottobre, dalle ore 10,30 alle 12.45, l’autrice Patrizia Angelozzi leggerà pagine tratte dal libro “ Il confine umano” (partecipazione classi terze).
Il filone tematico “Lettura e solidarietà” vede la partecipazione della scrittrice Patrizia Angelozzi con il suo ultimo libro “Il confine umano” edito da Ianieri Edizioni e realizzato in collaborazione con il Consorzio Matrix, che ha numerosi centri di accoglienza per i richiedenti asilo.
Il libro, frutto di un anno di incontri nei centri, riporta in chiave narrativa sette storie vere di rifugiati richiedenti protezione internazionale e provenienti da Pakistan, Afghanistan, Siria, Turchia, Somalia, Libano…
Alla presentazione, la partecipazione straordinaria del duo “Il Bianco e Il Nero” (Luca Raimondi, musicoterapeuta in oncologia e centri di accoglienza e Francis Akhakielen, voce).
Ad introdurre il tema, Massimiliano D’ Onofrio, legale per il diritto internazionale e dell’immigrazione.
Il libro “Il confine umano”, già Premio nazionale Borgo Albori Vietri sul mare per la letteratura al sociale, è finalista in questi giorni al premio “Carver” nella sezione saggistica.


18 Ottobre 2017

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.