Ferroni (Infn) difende Sox,esperimento sicuro


L’Aquila – L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare respinge le polemiche per la partecipazione all’esperimento Sox che utilizzera’ una potente sorgente radioattiva di Cerio 144 proveniente dal combustibile di un reattore nucleare russo. “Daremo spiegazioni a chiunque abbia una domanda sensata: tutto e’ permesso, ma dire ‘no perche’ e’ nucleare’ non e’ un’opzione. C’e’ un limite a quello che e’ un civile dibattito”, ha affermato il presidente dell’Infn, Fernando Ferroni, in relazione alle critiche arrivate dagli ambientalisti dopo la scoperta di un trasporto di prova di materiale radioattivo all’interno di fusti vuoti nella pancia del Gran Sasso.
L’esperimento Sox dovrebbe prendere corpo il prossimo anno, ma le polemiche hanno portato il vicepresidente della Regione Abruzzo, Giovanni Lolli a chiedere l’azzeramento dell’iter burocratico non avallato a suo dire dalla stessa Regione.


23 Ottobre 2017

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.