Un albero per il bosco, il bosco in un albero


Parco della Majella – Saranno circa 180 i bambini delle scuole che arriveranno nella sede operativa del Parco Nazionale della Majella in occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi”, che si svolgerà il 21 novembre. Per l’occasione la Badia Morronese diventerà un vero e proprio laboratorio aperto per scoprire ed analizzare, attraverso giochi ed attività ricreative, il mondo di questi straordinari essere viventi: gli alberi.

Gli alunni saranno coinvolti in attività sensoriali e pratiche volte alla scoperta della struttura dell’albero, della sua crescita e del suo funzionamento, nonché dei numerosi servizi che essi offrono al genere umano e alle minacce che subiscono. I bambini potranno immedesimarsi in uno dei tanti elementi fondamentali per il ciclo di vita di un albero ed in questo modo scoprirne l’importanza e il ruolo nella vita dell’albero.

L’allestimento concreto di un grande albero permetterà di affrontare temi legati alle diverse parti: radici, tronco e chioma, con l’idea di “viaggiare” al suo interno sviluppando percorsi tematici attraverso tutta la pianta. I diversi percorsi illustreranno come la vita del singolo albero è riconducibile alla vita del bosco intero. Aspetto che sarà chiaro con il “Forest Cube”, un cubo in legno al cui interno sarà ricreato l’ambiente boschivo nel quale i ragazzi potranno immergersi. Durante tutte le attività sarà previsto un collegamento con il fenomeno degli incendi e con i cambiamenti climatici in atto.

In questo modo il Parco continua il suo programma di educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile, al fine di rendere consapevoli le future generazioni e convincerli del loro grande “potere”, quello di “fare la differenza”.

L’appuntamento è dedicato agli alunni della quinta classe della scuola primaria e delle prime della scuola secondaria di primo grado degli istituti scolastici ricadenti nel territorio dei soli comuni del Parco che afferiscono al Monte Morrone.

Le attività proseguiranno anche nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, aperte anche alle famiglie.

Durante tutta la giornata l’Arboreto “Giancarlo Cipressi” di Manoppello metterà a disposizione la propria Biblioteca dell’Albero, una collezione di libri dedicati al tema dell’albero: dalle guide al riconoscimento delle diverse specie ai libri illustrati per bambini che hanno gli alberi come protagonisti.


17 Novembre 2017

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.