Piano neve, come è messa la provincia dell’Aquila?


L’Aquila – Nessuno può dirlo con sufficiente fondatezza, quindi ogni previsione a lungo termine è solo una panzana da web di pessima qualità, ma l’inverno si prospetta severo, e si sono avute già nevicate, ma soprattutto temperature fino a meno 9 gradi a Roccaraso. Lì sono notoriamente bravi e ne hanno approfittato per innevare le piste: stagione bianca aperta, per ora unica in Abruzzo.
Benissimo, ma l’inverno è anche un groviglio di problema soprattutto sulle strade. Le province abruzzesi sanno comunicare, quella dell’Aquila no, anzi non ne sente il bisogno. O non ne è capace. Ciò significa che non si sa nulla del piano neve, neppure se esiste . Secondo voci non controllabili sarebbe solo una fotocopia dei precedenti. Sempre secondo segnalazioni attendibili, non vi sarebbero previsioni adeguate e per zone difficili, come Castel del Monte: solo mezzi raffazzonati, vecchi, ritenuti del tutto insufficienti.
A scanso di equivoci e imprecisioni, è opportuno che la Provincia tiri fuori il piano neve, se ne ha uno utilizzabile, e fornisca le indicazioni sulla consistenza del parco mezzi, e sulla dislocazione dei mezzi antineve.
La drammatica storia di Rigopiano – che ha messo in luce paurose disorganizzazioni e carenze di mezzi – indurrebbe alla chiarezza. Se le province non hanno risorse o non si sentono in grado di affrontare l’invernata, fanno bene a dirlo e i presidenti farebbero meglio a dimettersi.
Se, ma ne dubitiamo, è tutto a posto e non ci sono problemi, lo facciano sapere.


30 Novembre 2017

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.