InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Spazio scuola – Liceo linguistico Cotugno Aq

6 dicembre 2017 @ 19:03 Categoria: Rubrica

LA SCUOLA AQUILANA DI CASA IN EUROPA -

[1]L’Aquila – Riceviamo: “Scambi culturali: una classe vola a Granada, un’altra accoglie all’Aquila studenti e docenti di Rumia. Novembre interculturale al Liceo Linguistico annesso al Convitto “Cotugno” dell’Aquila.

Gli studenti e le studentesse di spagnolo della classe IIIG, accompagnati dalle docenti Antonella Torlone e Loretta Bonifaci si sono recati, nella settimana dal 4 all’11 Novembre, in Andalusia, ospiti del Centro di Formaciòn International Reina Isabel di Granada. Hanno visitato, con il supporto di guide esperte, la città di Granada, scoprendone le bellezze architettoniche e la storia millenaria ed hanno effettuato escursioni sulla Sierra Nevada, alla scoperta dei villaggi bianchi di Andalusia, anch’essi ricchi di storia e tradizioni, risalenti all’epoca della colonizzazione romana.

Di converso, la classe V D, nella settimana dal 14 al 19, ha accolto all’Aquila un gruppo di studenti e studentesse con le loro docenti della città polacca di Rumia. Gli ospiti hanno avuto occasione di visitare il centro storico della nostra città, imparando a conoscerne insieme la bellezza e le dolorose ferite inferte dal terremoto. Hanno effettuato anche una visita guidata a Roma ed escursioni sulla montagna Aquilana.

In entrambe le circostanze gli studenti e le studentesse sono stati calorosamente accolti ed ospitati dalle famiglie dei loro partner ed hanno avuto modo di condividere con loro spazi, abitudini familiari, cibo, tradizioni culturali e tempo libero, esercitando e migliorando le lingue veicolari dello scambio – spagnolo a Granada e inglese all’Aquila-. I docenti, ospitati a loro volta dai colleghi, hanno avuto occasione di confrontare i rispettivi sistemi scolastici, le visioni culturali che li animano, le pratiche e le metodologie didattiche più diffuse.
Esperienze importanti ed utili, dal punto di vista linguistico e culturale, ma soprattutto umano e civile.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=301253

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2017/12/SCUOLA1.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.