Stelle cadenti e l’asteroide Fetonte


Il 13 e il 14 ci saranno, cielo permettendo, le stelle cadenti dette Geminidi, che sembrano provenire ad Est dalla costellazione dei i Gemelli, gemini in latino. Ma quest’amo in cielo transiterà anche l’asteroide Fetonte, un corpo celeste lungo 5 km che passerà lontano dalla Terra 10 milioni di km. Pochissimo in rapporto alle dimensioni cosmiche.
Nel disegno che pubblichiamo si vede chiaramente l’orbita di Fetonte (3200 Phaethon) attorno al Sole, molto allungata ed ellittica. Un’orbita che richiede 10 anni di viaggio per l’asteroide, prima di tornare ad essere vicino alla Terra. Cosa che capita in questi giorni.
Fetonte è il padre delle stelle cadenti Geminidi, ovvero suoi frammenti lasciati nello spazio, che la Terra ogni anno a dicembre incontra facendoli apparire come stelle cadenti. Quest’anno manca la Luna, quindi se ne dovrebbero vedere molte.
Va detto che Fetonte, forse una cometa senza coda o comunque un enorme sassone, è considerato un asteroide pericoloso che, se cambiasse di poco orbita, potrebbe colpire e ridurre assai male la Terra. Per stavolta , tuttavia, passerà lontano. In futuro vedremo o vedranno. Chi sa usare cannocchiali, binocoli a 10 ingrandimenti e piccoli telescopi potrà anche vederlo in cielo.


13 Dicembre 2017

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.