Elena Sangro: Vasto celebra la musa di d’Annunzio


Vasto – Una mostra e un libro in omaggio a Elena Sangro, diva del cinema muto, amante, musa e ispiratrice del Vate.
Domenica 21 gennaio alle ore 17 verrà inaugurata a Palazzo Mattioli la mostra dedicata alla Sangro, al secolo Maria Antonietta Bartoli Avveduti, nata a Vasto nel 1897 e morta nella Capitale nel 1969.
Alle ore 18 la Sala Pinacoteca di Palazzo d’Avalos farà poi da cornice alla presentazione del saggio “Elena Sangro e la sua relazione con Gabriele d’Annunzio” dello studioso Franco Di Tizio (Ianieri Edizioni), con letture dell’attrice Franca Minnucci e interventi di Luigi Murolo e Giuseppe Tagliente.
Il volume curato da Di Tizio, biografo dannunziano alla sua ventesima opera sul Vate, si presenta ricco di immagini e di documenti autografi, ed è frutto di una ricerca paziente e meticolosa, dove non soltanto è ricostruita la biografia della famosa attrice del cinema muto – apparsa per la prima volta in una pellicola del 1917, quando fu notata dal regista Enrico Guazzoni che la scelse come protagonista nel film “Fabiola” – ma viene pubblicato l’intero e infuocato carteggio che ebbe con il più grande poeta dell’epoca, una ventina tra lettere e telegrammi, che vanno dal 1924 al 1933, ancora oggi conservati presso l’Archivio del Vittoriale.
Una passione travolgente quella tra il Poeta e la sua musa, nonostante la notevole differenza di età.
L’evento è realizzato dal Comune di Vasto in collaborazione con Associazione Culturale “L’Argonauta”, Associazione Culturale “San Michele” e Ianieri Edizioni.


19 Gennaio 2018

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.