Che amarezza (e che disastro) il Gran Sasso ancora chiuso


L’Aquila – E’ capitato negli anni che la stagione bianca della montagna aquilana sia partita in ritardo o per niente almeno nel periodo migliore, le feste natalizie. Sempre a causa della neve insufficiente o caduta in misura inadeguata, e portata via delle temperature troppo alte, o dal vento.
Non si ricorda che la stagione non sia partita affatto per lavori in corso o altri motivi, mentre il Centro turistico cede sotto il peso dei debiti, i lavoratori restano senza stipendio, e la politica frana tra liti, dimissioni, mancate nomine o sostituzioni. Il record negativo è immancabilmente arrivato tra il 2017 e questo magro inizio del 2018. Con tanta gente, tra l’altro, che aveva sottoscritto l’abbonamento e non è stata rimborsata.
La sensazione più diffusa è di tristezza. Se l’amarezza riguarda i cittadini, gli aquilani che vedono stavolta davvero morire – turisticamente – il loro Gran Sasso, il dramma riguarda gli operatori politici e amministratori restano in silenzio. E’ evidente che non sanno cosa dire e come dirlo, non possono assumere impegni e si arrabattano in un culo di sacco. Le malefatte di anni e anni ricadono pesanti su chi oggi è indicato come responsabile. Ma di che?
Di un disastro che per decenni ha covato sotto la cenere, prima di esplodere. Oggi è persino difficile trovare chi se la senta di governare una situazione ingovernabile. Nessun esperto, nessuno che possa in qualche modo sentirsi interessato si farà avanti, tanto è difficile da risolvere il problema.
Non appare come spiraglio di soluzione , sia pure parziale, una apertura a febbraio, che comunque non potrà esserci prima di settimane. Un breve periodo di attività, che a molti appare comunque inattuabile, non risolverebbe nulla.
Allora?
Il sindaco e pochi altri capaci di adottare decisioni si muovano e affrontino come emergenza quella che è molto peggio di una grave crisi. Il Gran Sasso sia l’argomento più importante e pressante. Restare muti e inerti come rospi alle sassate è il peggio che possa accadere.


21 Gennaio 2018

Categoria : Turismo
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.