Stella Maris, i lavori proseguono a pieno ritmo


Montesilvano – Sabato scorso il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco ha effettuato un sopralluogo presso la struttura della Stella Maris al fine di verificare l’andamento del cantiere per i lavori di recupero della ex colonia. Il Presidente, accompagnato dallo staff tecnico e dirigenziale della Provincia di Pescara nonché dai tecnici progettisti, dall’Ufficio di direzione lavori e dai rappresentanti della Ditta appaltatrice, Impresa Costruzioni De Cesare, ha avuto la possibilità di accedere all’interno del cantiere e constatare di persona lo stato dell’avanzamento dei lavori.
Gli attuali lavori per il recupero funzionale della colonia Stella Maris, fortemente voluti dalla presente Amministrazione Provinciale, rappresentano un primo stralcio funzionale – finanziato con fondi europei – rispetto al progetto complessivo che prevede due ulteriori stralci, la cui copertura finanziaria è prevista all’interno del Masterplan.
L’appalto integrato ha previsto la ri-funzionalizzazione interna del primo e del secondo piano della struttura da destinare a struttura ricettiva tipo convitto/colonia, ripristinando l’originale destinazione d’uso nel rispetto del vincolo monumentale che grava sull’immobile.
A lavori ultimati, gli spazi della Stella Maris saranno a disposizione, come convitto, anche agli alunni dell’Istituto Alberghiero “De Cecco”.
I lavori previsti nel presente primo stralcio consentiranno l’adeguamento igienico-sanitario del manufatto, una nuova distribuzione interna degli spazi, la predisposizione degli impianti tecnologici e la realizzazione di nuove scale interne e vani ascensore in struttura metallica.
I lavori sono iniziati nel mese di ottobre 2017 e la loro ultimazione è prevista entro la fine del mese di aprile 2018. La Ditta Appaltatrice ha preso in carico il cantiere il 9 ottobre 2017 e senza alcuna interruzione temporale, nel rispetto del cronoprogramma dei lavori, ha in itinere le varie attività previste.
In questi giorni l’attività preminente all’interno del cantiere è quella della realizzazione delle nuove strutture metalliche (scale di emergenza e vani ascensore) che saranno fondamentali per la fruizione dell’immobile garantendo il rispetto delle normative in materia di sicurezza. L’avanzamento dei lavori è stimato per oltre il cinquanta per cento di quelli previsti e lo staff tecnico è impegnato per assicurare che vengano rispettati i tempi contrattuali di ultimazione lavori.
“La presenza media giornaliera in cantiere di almeno 15 operatori – dichiara il presidente Di Marco – consente di rispettare la tempistica di appalto, ovvero dei 180 contrattuali.
Finora i lavori hanno interessato le due ali della struttura destinate alle camere ed ai servizi igienici per la colonia marina/ostello. Nelle due ali e nella fusoliera al secondo livello sono state poste in opera tutte le pavimentazioni. E’ in corso la predisposizione delle lavorazioni propedeutiche alla realizzazione delle nuove scale e dei nuovi vani ascensore in struttura metallica: la tabella di marcia è ampiamente rispettata e questo mi tranquillizza molto, perché l’intera comunità provinciale e non solo di Montesilvano aspetta da tempo la conclusione di quest’opera.. L’aereo tornerà a volare!”.


12 Febbraio 2018

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.