InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Pronto registro per disposizioni trattamento

13 febbraio 2018 @ 09:41 Categoria: Politica

[1]Barisciano – Su proposta del consigliere Daniele Bernardi, il Comune, in ottemperanza con quanto previsto dalla legge sul biotestamento, si è dotato del registro per le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), attraverso il quale sarà possibile esprimere anticipatamente la propria volontà in materia di trattamenti sanitari.

Il 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la legge sul testamento biologico recante “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”. Il provvedimento, approvato non senza difficoltà lo scorso 22 dicembre 2017, tutela il diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione della persona e stabilisce che nessun trattamento sanitario può essere iniziato e proseguito senza il consenso libero e informato del malato.

Secondo quanto stabilito dall’articolo 4, ogni individuo maggiorenne e capace di intendere e di volere, attraverso le DAT, può indicare quali sono le proprie convinzioni e scelte in materia di trattamenti sanitari, in previsione una propria futura incapacità di autodeterminarsi o esprimersi.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=304977

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2018/02/ic1.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.