In Abruzzo la ricera avanzata sulla materia oscura, misteriosa presenza nel cosmo


L’Aquila – La materia oscura, presente in misura molto rilevante nell’Universo ma ancora misteriosa e non identificata, è uno dei campi in cui la scienza contemporanea si impegna maggiormente. In Abruzzo le ricerche avranno uno spazio particolarmente ampio e importante.
Firmata oggi la convenzione tra Regione Abruzzo e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per il Masterplan relativo al Progetto DarkSide-20k. Obiettivo dell’intervento è creare una sinergia tra il mondo scientifico e l’impresa con il coinvolgimento diretto dei LNGS dell’INFN, il GSSI e l’Università degli Studi dell’Aquila. Il Progetto DarkSide è guidato da Cristiano Galbiati, dal 1 marzo Professore del Gran Sasso Science Institute.

DarkSide-20k sarà un esperimento per la ricerca diretta di materia oscura a carattere altamente innovativo e molto competitivo a livello internazionale: per la prima volta le tecnologie avanzate e il personale specializzato, attualmente presente solo al CERN di Ginevra, saranno situate in un laboratorio sotterraneo. L’implementazione del progetto richiederà, infatti, la costruzione di una nuova infrastruttura industriale di ricerca – la NOA – Nuova Officina Assergi – per l’assemblaggio di fotosensori al silicio, che diventa parte integrante dei LNGS e che rappresenterà un nucleo per nuove realtà produttive.

L’alta formazione che si svolgerà nell’ambito del progetto DarkSide-20k prevede un programma di specializzazione post laurea che offrirà agli studenti la possibilità di trovare sbocchi lavorativi di tipo industriale e tecnologicamente avanzato.

La sfida è stata accolta dal coordinatore del progetto, Cristian Galbiati, attualmente professore a Princeton e in procinto di prendere servizio presso il GSSI: “Ringrazio sentitamente il Rettore per l’offerta professionale che mi porterà stabilmente a L’Aquila, dove già da 25 anni seguo numerose collaborazioni nella fisica astroparticellare”.

Grazie ai fondi stanziati nel Masterplan, attraverso progetti di ricerca, dottorati e assegni di ricerca i giovani troveranno un luogo unico per la loro formazione e professionalizzazione in ambito tecnologico.

“Questo programma – spiega il Rettore del GSSI Eugenio Coccia – riconosce il ruolo del GSSI nella formazione e nella ricerca, finanziando una posizione di professore straordinario, 2 post doc e 2 borse di dottorato presso l’Istituto”.

Assieme a INFN e UNIVAQ, il GSSI sarà tra gli attori che lavoreranno in sinergia per la NOA, la facility per start-up e un hub tecnologico avanzato dove imprese e centri di ricerca potranno trovare tecnologie e strumentazioni all’avanguardia applicabili, non solo nel progetto DarkSide, ma anche in numerosi altri campi di interesse, dall’alimentare, alla medicina, all’archeologia.

Combinando dunque ricerca, alta specializzazione, know how per le imprese, si completa la catena dell’innovazione che conferma L’Aquila città della conoscenza: “La possibilità di intraprendere progetti di ricerca ambiziosi e di mettere in campo nuove idee è l’ingrediente principale se si vuole attrarre capitale umano e professionalità di altissimo livello sul nostro territorio” conclude il Rettore del GSSI.

DARK SIDE: GSSI IN THE FOREGROUND FOR RESEARCH AND INNOVATION

The convention for the DarkSide20k project has been signed today by the Abruzzo Government and INFN. The aim of the intervention is to create a synergy between scientific research and companies with direct involvement of the National Laboratory of Gran Sasso, the Gran Sasso Science Institute and the University of L’Aquila.
The DarkSide20k Project will be guided by Cristian Galbiati, professor at Princeton University and future professor at the GSSI. It’s a highly innovative and very competitive international experiment for the direct search of dark matter.

The implementation of the project will require, in fact, the construction of a new industrial research infrastructure for the assembly of silicon photosensors – the NOA – Nuova Officina Assergi – which will become an integral part of the LNGS INFN and will represent a technological pole for new industrial production and applications.

High-level education and training will take place within the DarkSide-20k project, thanks to a highly specialized post-graduate program that will offer students the opportunity to find an industrial and technologically advanced outlet. Through research projects, doctorates and research grants, young people will find a unique place for their training and professionalization in technology. “This program – explains the Rector of the GSSI Eugenio Coccia – recognizes the role of the GSSI in training and research, funding 1 position for Full Professor, 2 post doc grants and 2 PhD scholarships at the GSSI”.


15 Febbraio 2018

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.