Consiglio su cementificio, Tinari auspica partecipazione


L’Aquila – “Si tratta di una discussione importante sulla tutela dell’ambiente e la salute di cittadini e lavoratori nell’ambito delle attività di combustione e incenerimento di CSS, combustibile solido secondario, praticate del cementificio di Cagnano. Stante la rilevanza della seduta, auspico la massima partecipazione”

Così il presidente del Consiglio Comunale dell’Aquila, Roberto Tinari, sul Consiglio Comunale straordinario che si riunirà martedì 20 febbraio, alle ore 9.30, nell’aula “Tullio De Rubeis” della sede comunale di Villa Gioia, con il seguente ordine del giorno “Attività della cementeria Cementir Sacci di Cagnano Amiterno. Azioni, attività e forme di controllo volte a tutela dell’ente e della comunità rispetto alle conseguenze di eventuali effetti dannosi per la salute pubblica e per l’ambiente”.

“E’ necessario fare chiarezza circa gli effetti negativi connessi alla combustione del CSS negli inceneritori a tutela della salute pubblica e dell’ambiente, in un territorio a ridosso del Parco Nazionale del Gran Sasso e ad alto rischio sismico – ribadisce Tinari – Bisogna effettuare la Valutazione di Impatto Ambientale e conoscere la natura del prodotto di lavorazione dei rifiuti che arriva presso il cementificio. L’ARTA, Agenzia Regionale per la tutela dell’Ambiente, ha inoltre il dovere di monitorare le emissioni, la ricaduta degli inquinanti e dei metalli pesanti.”

Al termine della discussione i lavori verranno sospesi e riprenderanno alle ore 17.30, con il conferimento della cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri.

“Un’iniziativa di grande importanza – afferma il presidente del Consiglio Comunale – a sugello dell’impegno profuso dai Carabinieri nel periodo dell’emergenza post terremoto, con l’impiego straordinario di eccellenti risorse e professionalità”


18 Febbraio 2018

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.