Scuola: protocollo Accord Phoenix-istituto D’Aosta


L’Aquila – Il presidente di Accord Phoenix, Giuseppe Carrella, e la Preside dell’Istituto Superiore Amedeo D’Aosta dell’Aquila, Maria Chiara Marola, hanno firmato stamani una convenzione tesa a far intraprendere un percorso di alternanza scuola-lavoro ad alcuni alunni di terza, lungo il triennio che li condurra’ al diploma. I ragazzi, adeguatamente formati sulle norme di sicurezza da tenere in fabbrica, svolgeranno la loro attivita’ di apprendimento sia in ambiente produttivo che in aula.
“Abbiamo accolto con molto piacere – ha dichiarato il presidente Carrella – la proposta di convenzione che ci e’ arrivata dall’Istituto Tecnico. Per gli studenti sara’ un’esperienza formativa molto importante in una delle aziende del settore piu’ grande d’Europa: oltre a conoscere l’industria da vicino, i ragazzi potranno dialogare con la tecnologia a nostra disposizione ed acquisire un know-how immediatamente spendibile a livello curriculare. Mi auguro, infine, che da questa esperienza possano vedere la luce nuove start up per mantenere sul territorio le materie prime seconde che Accord Phoenix produce, ovvero il rame, l’alluminio, il ferro, la plastica ed il vetro.” Una convenzione che – ha dichiarato la Preside Maria Chiara Marola – aggiunge valore alla progettualita’ dell’Istituto nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro e che ha come peculiarita’ quella di svilupparsi nell’intero triennio di studi di indirizzo degli studenti destinatari, prevedendo attivita’ di particolare valore educativo, oltre che tecnico-professionali, legate ai concetti di economia circolare e rispetto dell’ambiente. Un ringraziamento va all’Azienda per la disponibilita’ dimostrata e la sensibilita’ e per aver saputo cogliere l’opportunita’ di un “investimento” nel campo educativo come contributo allo sviluppo del territorio”. Gli studenti, dieci della classe terza, indirizzo meccanica, passeranno in Azienda oltre 300 ore in sessioni che prenderanno il via, per quest’anno, intorno al mese di aprile”.


20 Febbraio 2018

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.