Volano in alto le Aquile alle Special Olympics


Bardonecchia – Si è conclusa la XXIX edizione dei Giochi Nazionali Invernali Special Olympics che si sono svolti a Bardonecchia Val Susa.

Nell’ultima giornata il Team Verdeaqua Smile di L’Aquila ha partecipato con tre squadre alle staffette: 1^squadra Aquilio Paolo, Boccacci Luca, Dervishi Christian e Titani Stefani impegnati nella 4x1km mentre la 2^ squadra Curtacci Mirco, Del Beato Anna, Rocchi Agnese e Tudini Carlo è stata impegnata nella 4x100m 3^ squadra staffetta Unified composta da Biondi Fabiola, Capannolo Fabrizio, Fiorenzi Jacopo e Sarra Anastasia, riportando rispettivamente due quarti posti ed un primo posto.

Il Team Verdeaqua Smile della presidente Sandra Giordani ritorna a L’Aquila con un bottino complessivo di 8 ori, 3 argenti, 3 bronzi , 4 quarti posti di partecipazioni, 4 quinti posti di partecipazione.

Gli atleti hanno dimostrato così che anche in uno sport individuale come lo sci ci sono momenti in cui è necessario collaborare tutti insieme, essere uniti per raggiungere un unico obbiettivo: il traguardo inteso non come medaglia, ma come superamento dei propri limiti.

Ci sono stati momenti di aggregazione non solo per nostri atleti, ma anche per i familiari al seguito a cui è stato dato modo di incontrarsi e di confrontarsi su quello che significa vivere la disabilità nel quotidiano.

“All’inizio di questa esperienza pensavo di trovarmi in difficoltà con questi atleti perché non sapevo come comportarmi e invece sono stati loro ad insegnare a me e non io a loro e questa è una cosa bella” dice l’atleta partner Anastasia Sarra. “ Partecipare a questi Giochi Nazionali Invernali è un’esperienza bellissima, lo scopo è quello di stare con gli atleti, divertirci e aiutarli….mi sto divertendo molto anche perché abbiamo un bel Team e degli atleti stupendi” così racconta l’atleta partner Fabiola Biondi.

Anche le testimonianze dei familiari non sono da meno: “Ho visto tanti occhi accendersi di speranza, tanti progressi sportivi degli atleti, tante amicizie nascere e crescere, tanti piccoli gesti di amicizia e solidarietà nella quotidianità e sulle piste, tante mani esultanti e tanti occhi lucidi per le vittorie…..” così racconta Luciana Del Beato (sorella di Anna) .

Gli atleti, familiari, volontari e tecnici ritornano a L’Aquila diversi da come sono partiti, consapevoli che è possibile superare le diversità e le difficoltà. Gli atleti sono stati capaci di aprire i cuori e le menti delle persone che hanno incontrato partendo dai giudici, cronometristi, addetti alle piste, animatori, camerieri ecc che avevano una visione sulla disabilità fatta di tanti stereotipi e pregiudizi.

Ancora una volta gli atleti Special Olympics ci hanno spronato a guardare al futuro con fiducia, ci hanno incoraggiato ad andare avanti nell’impegno quotidiano per abbattere barriere e pregiudizi, ci hanno sottolineato l’urgenza di costruire una società più inclusiva, verso le persone con disabilità ma anche verso l’altro diverso da noi.


25 Marzo 2018

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.