Spazio scuola: test Invalsi abbordabili, per 1 su 4 disagi tecnici


Complessivamente positivo il primo bilancio dei nuovi test Invalsi di terza media, programmati quest’anno dal 4 al 21 aprile e da svolgere per la prima volta al computer. Il sito Skuola.net ha intervistato un campione di 4.500 studenti: circa 1 su 4 – il 25% – ha lamentato qualche disagio tecnico. Si e’ trattato soprattutto di un mal funzionamento dei Pc (42% dei casi “problematici”), ma c’e’ stato anche chi ha riscontrato una connessione internet instabile (25%) o, addirittura, entrambe le cose (34%). Nessun disastro, pero’, come previsto da molti analisti e operatori di settore.
Si puo’ dire che – inconvenienti a parte – tutto sia andato per il meglio. Solo il 17% di chi non ha ancora svolto il test (45% del campione totale) e’, infatti, ancora in attesa – a detta sua – che la scuola trovi i computer. Gli altri riferiscono che ci si sta organizzando (21%), oppure non sanno di preciso le motivazioni del ritardo (62%). E, tutto sommato, ai ragazzi questo nuovo Invalsi piace: il 37% di chi l’ha gia’ svolto si e’ detto contento del passaggio al digitale, perche’ ha trovato particolarmente chiaro il questionario on line; in piu’, praticamente tutti (piu’ del 90%) hanno potuto tranquillamente usare il laboratorio informatico della propria scuola – seppure, in circa meta’ dei casi, divisi in gruppi – senza essere costretti a “migrare” verso istituti tecnologicamente piu’ avanzati.


12 Aprile 2018

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.