Spazio scuola – Liceo Bafile Muzi


L’Aquila – Riceviamo: “Aula 56 – Giornale digitale di Istituto conduce un Reportage su:
le BAND del Liceo Bafile-Muzi,
Primo appuntamento con la Band Frustrazione che si esibirà al “LoMaggio fest” il 1 maggio
Aula 56 di Scuola Locale, il Giornale digitale del Liceo Bafile-Muzi, dedica un reportage alle Band degli studenti del Liceo. La musica è da sempre uno dei metodi preferiti dai giovani per esprimersi. La usano per esternare sentimenti ed emozioni, per cantarli e suonarli o per descrivere un luogo, una persona…una sensazione. Noi della Redazione pensiamo che tutto questo sia davvero meraviglioso, dopo tutto cosa c’è di più bello della musica?
La nostra idea è quella di esplorare il mondo della musica underground aquilana a partire dalle aule della nostra scuola. Per underground intendiamo il vivaio sotterraneo dal quale possono emergere nuovi artisti e che costituisce una potente corrente con logiche proprie e direzioni differenti dai canali ufficiali della cultura di massa. Raccolte intorno all’idea di una cultura non dominata da denaro e successo, le persone che fanno musica underground sono accumunate sicuramente dalla voglia di protesta e dalla volontà di fare musica di nicchia, magari scegliendo generi poco conosciuti e percorsi alternativi per diffondere il proprio messaggio musicale.
All’inizio del progetto non potevamo sapere in modo certo se nel nostro Liceo esistessero delle vere e proprie Band, dato che molto spesso manca l’informazione per far conoscere a tutti la bellezza e la diversità dei generi musicali portati avanti da questi gruppi. Dopo una ricerca minuziosa, siamo riusciti a scovare dei veri talenti ed il nostro intento è quello di conoscerli a fondo e di far conoscere la loro musica ed il loro carattere, quello che hanno da dire e come lo dicono, la loro storia, le difficoltà con cui hanno dovuto fare i conti, le loro speranze e i loro sogni, le loro esperienze positive e ahimè negative, i tentativi, i fallimenti e i successi. Per ogni gruppo scriveremo, a cadenza settimanale, una intervista che evidenzierà i suoi aspetti caratterizzanti. Ad essa sarà allegato il video di un loro brano musicale. I gruppi in programmazione per il momento sono: Frustrazione, Life Line, Dj Arm.
In contemporanea a questo articolo viene pubblicato sul nostro Giornale Aula 56 di Scuola Locale il primo articolo del Reportage, per scrivere dei Frustrazione, una band composta da tre carismatici ragazzi che fanno musica Hardcore Punk e Strut Punck.
Nonostante la formazione sia nata recentemente, sarà ospite il prossimo primo maggio nel “LoMaggio Fest”, un evento completamente dedicato alla musica che si terrà al Castello, nella significativa location del centro storico di L’Aquila. Suoneranno alle ore 12.00 nello spazio dedicato alle Band locali che si esibiranno senza pausa fra il 31 aprile e il 1 maggio. Il festival è un evento musicale importante per noi giovani: propone il tradizionale Concerto della Festa dei Lavoratori che mancava alla nostra città capoluogo. Sono previsti spettacoli e concerti di varia natura: Poetry slam, cover band e progetti originali, cantautori, racconti e dibattiti, rock, punk, rep, reg. Sarà presente anche Raffaele Colapietra con un incontro sulla Storia dell’Aquila. In questo contesto i Frustrazione porteranno la ricerca di una giovane Band che ha scelto di fare esperienza a piene mani, senza lasciarsi intimorire da palchi importanti.


28 Aprile 2018

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.