InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Astensione penalisti 2 e 3 maggio

30 aprile 2018 @ 17:14 Categoria: Attualità

L’Aquila – Il direttivo della Camera penale fa sapere: “Contro il mancato inserimento dei decreti legislativi attuativi della Riforma Penitenziaria nei lavori delle Commissioni speciali parlamentari i Penalisti si asterranno nei giorni 2 e 3 maggio prossimi.
E’, infatti, una scelta irresponsabile quella di fingere che non vi siano ragioni di urgenza, di umanità e civiltà per dare il via libera definitivo all’elaborato frutto del lavoro svolto nel corso della scorsa legislatura dagli Stati Generali dell’esecuzione penale che hanno visto partecipare l’Accademia, l’Avvocatura e la Magistratura.
Lungi dall’essere una “svuota carceri” o una “salva ladri”, la Riforma finalmente tornerebbe -seppur timidamente- a porre la giurisdizione al centro del percorso esecutivo evitando che la concessione di benefici e misure alternative possa essere regolata esclusivamente da automatismi che per loro natura escludono qualsiasi valutazione sul cammino rieducativo compiuto dai condannati.
Purtroppo le sirene elettorali i cui canti continuano a distrarre anche dopo le votazioni impediscono che venga compiuto un piccolo ma significativo passo verso la riaffermazione dello Stato di Diritto e la compiuta attuazione della Costituzione.
Per questo, ancora una volta e non certo per ragioni “sindacali”, la due giorni di protesta culminerà in una manifestazione organizzata per giovedì 3 maggio a Roma presso la Residenza di Ripetta.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=309149



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.