Giovani veterinari, l’Europa li attende


Teramo ‒ Si svolgerà domani 10 maggio 2018, a partire dalle ore 10.00, nel Campus universitario di Piano d’Accio, una giornata di selezione e reclutamento del personale, mirata alla ricerca di profili professionali nel settore veterinario in Svezia e Olanda.
L’iniziativa, organizzata dall’Ufficio Job Placement dell’Università di Teramo e dal Servizio EURES della Regione Abruzzo, con la partecipazione della rete EURES olandese e svedese, è aperta a medici veterinari, tecnici veterinari e biotecnologi della riproduzione.
La giornata si aprirà con i saluti del rettore dell’Università di Teramo Luciano D’Amico, del preside della Facoltà di Medicina Veterinaria Augusto Carluccio, del Line Manager di Eures Regione Abruzzo Pietro De Camillis e del delegato al Placement dell’Università di Teramo Christian Corsi.
I lavori, coordinati da Fulvio Marsilio, presidente del Corso di laurea in Tutela e benessere animale dell’Ateneo di Teramo, inizieranno con la presentazione del Progetto di mobilità Your First Eures Job 5.0 a cura di Anna Bongiovanni, consulente Eures Abruzzo. Lo stile di vita e di lavoro in Olanda e in Svezia sarà al centro degli interventi degli Eures Advisers Pieter Van Der Valk e Marjan De Weerd (Olanda) e Lara Feller (Svezia).
Seguiranno le presentazioni dell’azienda svedese Evidensia e dell’agenzia di reclutamento veterinario olandese Vetwork con la descrizione delle offerte e dei posti di lavoro e le testimonianze di chi sta già svolgendo un’esperienza di lavoro in Olanda e in Svezia.
A partire dalle ore 14.00 si svolgerà una sessione di recruiting, nel corso della quale i consulenti EURES e le aziende Evidensia e Vetwork incontreranno i candidati interessati a sostenere colloqui di lavoro face-to-face.
«Il mercato del lavoro europeo ‒ ha dichiarato Pietro De Camillis, Line Manager EURES della Regione Abruzzo ‒ sta subendo profonde trasformazioni per cui i Paesi del nord Europa hanno, in questo momento storico, un grande bisogno di forza lavoro. In un tale contesto la rete EURES gioca un ruolo importante nel supportare i lavoratori facilitando il matching tra domanda e offerta di lavoro a livello comunitario. Noi, come rete EURES Abruzzo, vogliamo essere in linea con la scelta del Coordinamento nazionale dell’ANPAL nel promuovere quella che è poi la mission di EURES, ossia la mobilità circolare, e dare pertanto ai nostri lavoratori delle occasioni preziose di crescita professionale in altri contesti europei».
«È un’occasione importante ‒ ha dichiarato Christian Corsi, delegato al Placement dell’Univeristà di Teramo ‒ perché il placement sta mirando a un’altissima specializzazione, affiancando al modello generale uno più mirato che permetta un contatto preciso e rigoroso verso il mercato del lavoro nazionale e internazionale».


09 Maggio 2018

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.