In serenità tra gli ospiti della casa di riposo


Barisciano – Una grande festa per omaggiare gli occhi della nostra storia. Sono gli ospiti della casa di riposo di Barisciano i protagonisti di questa giornata. C’è chi dipinge, chi scrive una lettera, chi fa lavoretti artigianali, chi si diletta con le perline.

Il progetto Artigianal-Mente ha permesso tutto questo nella casa di riposo Giulio Natali con l’obiettivo di mantenere allenata la mente attraverso le attività.

L’idea è partita dalle Donne di Barisciano, una delle associazioni più attive del paese, e ha visto la collaborazione di Confartigianato, Comune e Progetto Persona, cooperativa che gestisce i servizi della struttura.

“Abbiamo allestito un piccolo laboratorio artigianale dove i nostri nonni danno vita a lavoretti meravigliosi. Hanno perso la memoria recente, ma mantengono intatta quella antica: con ferri e uncinetti alla mano si trasformano e danno spazio alla loro creatività”- ha spiegato la direttrice Maria Pia Soi.

Alessia Di Nardo, fisioterapista, Giorgia Di Nardo, infermiera professionale, Federica Aloisio, psicologa, sono le tre professionalità che accompagnano i “nonni” nelle varie attività.

Attività creative per stimolare attività cognitive a partire dalla manualità per realizzare delle opere. I nostri ospiti sono attivi tutte le mattine, andiamo a miglioirare il livello emotivo perché si sentono appagati e gratificati. La loro vita migliora”- illustra la dottoressa Aloisio.

Presenti il sindaco Francesco Di Paolo, il vice direttore Confartigianato Imprese Chieti L’Aquila Pierluigi Arduini, gli onorevoli Stefania Pezzopane, Luigi D’Eramo e Gabriella Di Girolamo.

“Una realtà a cui tengo molto che promuove il sociale, è una struttura d’eccellenza su cui il comune ha sempre investito: a breve sarà ristrutturata. Questa è una piccola micro economia che ha quattro dipendenti comunali. La nostra intenzione è potenziare” – così il primo cittadino Di Paolo.

Tra le novità le imminenti nozze di due ospiti della casa con una storia di dolore e solitudine alle spalle. Luigi e Giovanna domenica 13 si sposeranno all’interno della struttura Natali che da tanti anni rappresenta la loro casa.


12 Maggio 2018

Categoria : Società
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.