Maltempo, ancora freddo intenso, ma in tanti a sciare sulle piste: si spera fino a Pasqua


L’Aquila – L’ondata di freddo che persiste da tre giorni ha riportato anche la notte scorsa il termometro molto in basso: -6 gradi di minima, appena un grado in più rispetto ai -7 di ieri mattina all’alba. Il freddo marzolino non è comunque una novità in Abruzzo. La nevicata dell’altro ieri sera ha raggiunto quote collinari in quasi tutto l’Abruzzo, rendendo consistente il manto bianco sulle montagne e favorendo coloro che decidono di recarsi a sciare. Le condizioni ambientali hanno migliorato i bilanci di una stagione invernale certo non delle migliori. Secondo gli albergatori ci sono ancora prenotazioni e molti sperano di averne ancora, perchè quasi ovunque si potrà sciare fino a Pasqua. La neve è stata resa ottimale dal freddo intenso, che a Ovindoli e Roccaraso ha fatto registrare anche -9 e -10 gradi.
Oggi c’è stata una magnifica giornata di Sole che ha attirato sulle piste dell’Aquilano sciatori a migliaia, soprattutto da Roma. Pienone a Campo Felice, dove gli impianti sono stati aperti solo il 3 gennaio. I gestori sperano comunque di recuperare tra adesso e Pasqua. Buona affluenza di turisti anche in altre stazioni bianche appenniniche. L’inverno va avanti alla grande e già in tanti dicono che tra il 2009 e il 2010 si sono avuti record di precipitazioni nevose che non si battevano da decenni. La stagione turistica, tuttavia, avrà il suo bilancio ufficiale solo dopo Pasqua, con dati, cifre, percentuali e raffronti. Sarà bene aspettare per cantare vittoria: per ora, c’è solo qualche sintomo di buon andamento, ma i danni del Natale perduto si sono fatti sentire.


07 Marzo 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati