Caldo: Coldiretti, frutta piu’ dolce dopo pioggia no stop


Finalmente il caldo favorisce la maturazione della frutta, rileva come riferisce l’AGI la Coldiretti, in ritardo a causa del freddo e delle precipitazioni che hanno segnato il mese di maggio, rendendola anche piu’ dolce e gustosa. E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento all’arrivo dell’anticiclone africano Scipione che dovrebbe coincidere con l’aumento delle temperature e la fine delle precipitazioni su gran parte della penisola.
“L’ innalzamento delle temperature favorisce – sottolinea Coldiretti – l’aumento della concentrazione zuccherina nella frutta e consente anche di recuperare i ritardi accumulati nella raccolta che al nord raggiungono quasi due settimane per angurie e meloni. Si tratta di una ragione in piu’ per consumare fragole, albicocche, ciliegie, susine e gli altri frutti di stagione offerti dalle campagne italiane che garantiscono una produzione da primato per qualita’ e sicurezza alimentare”. Una opportunita’ per rispondere alla svolta salutistica degli italiani con la crescente attenzione al benessere a tavola, ma anche un gustoso mezzo per combattere l’afa e reintegrare nel modo piu’ naturale i liquidi e i sali minerali persi con la sudorazione.
A spingere la domanda – spiega la Coldiretti – e’ anche la rivoluzione in atto sulle tavole degli italiani dove l’affermarsi di smoothies, frullati e centrifugati consumati al bar o anche a casa grazie alla disponibilita’ di tecnologie casalinghe low cost, dalle centrifughe agli essiccatori, che aiutano a far apprezzare cibi salutari anche ai piu’ piccoli. Il risultato e’ il record del decennio fatto registrare nei consumi di frutta e verdura delle famiglie italiane arrivati a 8,52 miliardi di chili nel 2017 con un aumento del 2,2% rispetto all’anno precedente ed una storica inversione di tendenza rispetto al passato.


24 Maggio 2018

Categoria : Salute & Benessere
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.