Camerini, serie di film su Rai Tre


IL REGISTA DI FAMIGLIA AQUILANA CHE LA SUA CITTA’ HA SEMPRE IGNORATO -

L’Aquila – La terza rete della Rai sta dedicando in queste notti una serie di film all’opera e al talento di un grande del cinema, il regista Mario Camerini. Un protagonista della cultura italiana tra gli anni Trenta e Quaranta, di origine aquilana. Anche se la città non si è mai ricordata di lui, figlio di Camillo Camerini e appartenente ad una famiglia cittadina di avvocati e professionisti.
Camerini fu regista di cinema brillante e di buon gusto, con attori come Nazzari, Cervi Assia Noris , De Sica. Cinema che il regime fascista sosteneva e spronava, come fece per la crescita di Cinecittà. Il cinema si poteva e doveva fare, bastava non parlare di politica…
Camerini rappresenta un rilevante periodo di cultura cinefila e storica, ch e la Rai ha riportato agli spettatori, anche se soltanto nel cuore della notte.
A proposito dei tempi andati, ricordiamo che la famiglia Camerini abitava in via Garibaldi. a pochi metri della scrittrice Laudomia Bonanni. e dal pittore Remo Brindisi. eSpesso in quella strada si recava Gian Gaspare Napolitano, famoso inviato speciale giramondo, scrittore, regista, sceneggiatore.


26 Maggio 2018

Categoria : Storia & Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.