Perché sono andato a combattere l’Isis in Siria”: la testimonianza di Davide Grasso


L’Aquila – Domani 16 giugno Davide Grasso sarà all’Aquila per la presentazione del suo libro “Hevalen: perché sono andato a combattere l’Isis in Siria”. L’appuntamento è per le ore 18 nello spazio sociale CaseMatte, nel parco di Collemaggio.

Sarà un pomeriggio speciale perché Grasso porterà la sua testimonianza diretta dalla Siria. Protagonisti saranno diversi aspetti di cui ci occupiamo e dei quali sentiamo parlare da tempo: dalla Turchia all’Isis, dal terrorismo al tema dell’immigrazione. E poi l’ipocrisia e l’ambiguità dello Stato turco nei confronti del terrorismo di stampo islamico, del regime siriano, dell’Unione europea e dei Paesi Nato. E ancora quello che sta succedendo nel nord della Siria, in particolare ad Afrin i cui abitanti sono costretti a subire una vera e propria pulizia etnica; il cambiamento demografico organizzato congiuntamente da Russia e Turchia per la città di Manbij, precedentemente liberata dall’occupazione dell’Isis da parte delle forze democratiche siriane; le centinaia di migliaia di famiglie jihadiste da Ghuta, che stanno raggiungendo la zona di Afrin, e occupando le abitazioni degli sfollati, e il ruolo dell’informazione o, meglio, della disinformazione. Infine, si parlerà dell’esperimento politico del confederalismo democratico, portato avanti in Rojava, a confronto con altre esperienze di autogoverno come quelle zapatiste del Chiapas messicano.

Davide Grasso ha pubblicato reportage indipendenti dagli Stati Uniti e dal Medio Oriente e diversi articoli di filosofia dell’arte e teoria della realtà sociale. Dal 2015 è attivo tra Europa e Siria in sostegno della Federazione democratica della Siria del Nord. Nel 2016 si è unito alle YPG – le Unità di Protezione Popolare, espressione militare del confederalismo democratico curdo – per combattere l’Isis. Nel 2017 è uscito il suo libro “Hevalen. Perché sono andato a combattere l’Isis in Siria”, nella collana Quinto Tipo diretta da Wu Ming 1 per Edizioni Alegre.

Insieme a lui ci saranno Francesca Nava, giornalista di La7, Daniele Poccia, filosofo e attivista del 3e32 / CaseMatte, oltre ovviamente ai contributi di chi vorrà intervenire nel dibattito. A seguire ci sarà una cena sociale per la quale è consigliata la prenotazione sulla pagina evento Facebook o al 349.8061655.


15 Giugno 2018

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.