Emiciclo, una storia di spese ingentissime


L’Aquila – Il 22 l’edificio un po’ retorico e trionfalistico dell’Emiciclo “torna” ai cittadini, che solitamente da quanto è sede regionale, non ci hanno mai messo piede. Solo vocianti e trafelati in occasione di proteste e manifestazioni, con polizia in tenuta antisommossa. Oggi la recinzione metallica è scomparsa, lo spazio forma continuità con quello dei vicini giardini pubblici. Viene promesso che l’Emiciclo sarà aperto anche sabato e domenica, casa di vetro per i cittadini. Fino ad oggi è stato pessimamente tenuto, poco curato, buio e appartato. La sua struttura si presta a brutte frequentazioni specie di notte. Vedremo cosa ne saprà fare L’Aquila, ma con disincantato scetticismo. Manutenzioni, specie continue e impegnative, non sono il forte della città: basta guardare come è ridotta l’area di Collemaggio: monumento alla sciatteria e al cattivo gusto dal verde all’illuminazione.
L’Emiciclo è sicuramente un ottimo lavoro di sicurezza antisismica: basta guardare la foto che pubblichiamo.
Ma è anche un sito costato somme enormi, mai quantificate. Il salone assembleare di legno e ottoni. l’altro salone assembleare nel vicino palazzo (ora sede GSSI) costato una fortuna (mai reso noto quanto), sbagliato e non usato neppure una volta. Infine nove anni di lavoro e il 22 giugno riapertura. Chi sa se tra i fervori retorici e i òucori del giorno inaugurale sapremo quanto è costato l’Emiciclo – terremoto a parte – ai contribuenti abruzzesi. E quanto ha reso loro…
Di certo ai politici che per decenni vi hanno nidificato, delle vere fortune.


21 Giugno 2018

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.