Saperne di più – L’Emiciclo


Il palazzo dell’esposizione, noto come Emiciclo per il suo mezzo colonnato, sede del consiglio regionale abruzzese, risale al 1885. Nacque come sede di una esposizione internazionale, di cui in seguito si perse ogni traccia. E’ un edificio dignitoso e supponente quanto basta, inserito in un contesto, prova di un modo di progettare e urbanizzare in seguito scomparso almeno a L’Aquila. Il restauro è molto bello, le soluzioni antisismiche sono interessanti. I costi enormi, i tempi smisurati, ma ormai è normale. In Canada si erige un grattacielo enorme in due mesi, qui in due anni non si riesce a firmare una carta: figuriamoci.
L’illuminazione è artistica ma rischiamo di non vederla mai o quasi. Così è stato per la facciata di San Bernardino. Più clamorosa, molto aquilana, la storia dell’illuminazione del castello: fari sempre al loro posto, ma nessuno li ha mai visti accesi per decenni. O saputo perché erano spenti…
Speriamo che almeno il luogo sia curato, pulito e tenuto d’occhio seriamente. I precedenti aquilani sono desolanti, ma è doveroso sperare che qualcosa cambi.


22 Giugno 2018

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.