UniTe: ‘atelier’ dedicato a istituto impeachment


Teramo – Sara’ dedicata all’istituto dell’impeachment la XII edizione di ‘Atelier 4 luglio G.G. Floridia. Giornate di studi di storia e diritto costituzionale’, seminario annuale organizzato dall’Universita’ di Teramo in memoria di Giuseppe Floridia, il docente dell’Ateneo scomparso dodici anni fa, proprio il 4 luglio.
Il comitato scientifico dell’Atelier composto dai docenti dell’Ateneo Romano Orru’ e Anna Ciammariconi e da Francesco Bonini, rettore della Lumsa ha organizzato l’incontro in collaborazione con l’Universita’ LUMSA e l’Associazione di Diritto Pubblico comparato ed europeo. “Il seminario hanno spiegato gli organizzatori riunisce, con cadenza annuale, giuscomparatisti e storici delle istituzioni, mettendo a diretto contatto giovani ricercatori e docenti di piu’ consolidata esperienza provenienti da prestigiosi Atenei italiani. L’evento vuole ricordare la figura di Giuseppe Floridia, giurista autorevole e studioso particolarmente attento all’analisi diacronica degli istituti giuridici, e rappresenta un’importante occasione di dialogo interdisciplinare, incentrato, in particolare, sull’evoluzione storica del diritto costituzionale comparato. La XII edizione hanno aggiunto e’ dedicata all’analisi di un istituto ‘classico’ del diritto pubblico, quale l’impeachment, la cui semplice evocazione e attivazione sembra ricorrere con frequenza accresciuta in ordinamenti posti alle piu’ diverse latitudini del globo”.
Il seminario, dal titolo Impeachment e giustizia politica. Un percorso costituzionale, si svolgera’ mercoledi’ 4 luglio, dalle ore 9.30, nell’Aula Parlamentare della Facolta’ di Scienze politiche, nel Campus universitario Aurelio Saliceti.


02 Luglio 2018

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.