Clima: Enea, 7 nuove aree costiere Italia a rischio inondazione


TRA LE ZONE A RISCHIO ANCHE L’ABRUZZO – SI INNALZA IL LIVELLO DEL MARE MADITERRANEO –

Sette nuove aree costiere italiane a rischio inondazione per l’innalzamento del Mar Mediterraneo sia a causa dei cambiamenti climatici che delle caratteristiche geologiche della nostra penisola. C’è anche l’Abruzzo tra le regioni che dovrebbero cominciare a pensarci seriamente. Ammesso che la politica se ne renda conto.
E’ quanto stima l’Enea attraverso nuove misure che indicano una ‘perdita’ di decine di chilometri quadrati di territorio entro fine secolo. In Italia continentale sono state individuate quattro localita’, tutte sul versante adriatico: tre in Abruzzo – Pescara, Martinsicuro e Fossacesia – e una in Puglia – Lesina (Foggia) – con previsione di arretramento delle spiagge e delle aree agricole. Le altre tre zone individuate sono tutte sulle isole con differenti estensioni a rischio, dai 6 km quadrati di perdita di territorio a Granelli (Siracusa), ai circa 2 km quadrati di Valledoria (Sassari), fino a qualche centinaio di m quadrati a Marina di Campo sull’Isola d’Elba (Livorno).
Queste nuove mappe di rischio allagamento sono state presentate in anteprima oggi a Roma durante il vertice organizzato dall’Enea su cambiamenti climatici e variazione del livello del Mediterraneo che riunisce fino a domani, per la prima volta in Italia, esperti italiani di organizzazioni nazionali e internazionali, tra le quali ministero dell’Ambiente, Mit di Boston, Cnr, Ispra, Ingv, Cmcc – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, oltre che Enea. Un summit operativo che vede al centro della due-giorni la presentazione di un nuovo modello climatico, su cui i ricercatori dell’Enea, in collaborazione con il Mit di Boston e la comunita’ scientifica italiana, stanno lavorando grazie al supporto del supercalcolatore CRESCO6 dell’Enea, che integra dati oceanografici, geologici e geofisici per previsioni di innalzamento del livello del Mediterraneo molto dettagliate e a breve termine.


05 Luglio 2018

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.