“Incassiamo solo nelle aperture festive”


L’Aquila – Il Governo ha in programma di ridurre ad un massimo di 12 l’anno le aperture dei centri commerciali nei giorni festivi. Ciò nonostante i dati dicano che nei festivi più di 10 milioni di consumatori vadano a fare shopping nei centri commerciali grandi o meno grandi. In alcune città spesso il centro commerciale aperto è il solo luogo di aggregazione e di i incontro, specie nelle zone non balneari.
Siamo riusciti ad ottenere dai direttori di due centri commerciali – con rigorosa promessa di anonimato, che rispettiamo – le loro ragioni e le loro opinioni basate sull’esperienza professionale. no dei siti commerciali è nel Teramano, l’altro sulla costa teatina.
Il centro commerciale nel Teramano: “Per diversi mesi l’anno gli incassi che ci permettono di restare aperti qui li facciamo solo il sabato e la domenica. Se ci faranno chiudere la domenica, rivedremo la situazione anche sul piano occupazionale”. Il livello qualitativo del locale già oggi lascia a desiderare: personale scarso, merci non sempre di qualità, frutta e verdura pessime e costose, prodotti persino qualche volta scaduti negli scaffali.

Il centro commerciale della costa teatina: “Qui gli affari non vanno male e possiamo contare su un bacino di consumatori molto vasto. Debbo dire però che teniamo la testa fuori dall’acqua, dopo la diminuzione delle vendite degli ultimi anni fino al 3 per cento, solo grazie a massicce offerte speciali e alle aperture nei festivi, principalmente la domenica Obbligarci a chiudere molte domeniche significherà rivedere molte cose”.
L’opinione dei consumatori la conoscono tutti: il centro commerciale è una meta abituale, non solo per gli acquisti, ma per i bambini, i ragazzi, che trovano svago, spesso il cinema, giochi, distrazioni, incontri.
Il Governo ripensi ai suoi propositi riduttivi. Disciplini meglio il lavoro dei dipendenti del commercio, controlli le loro vere retribuzioni e possibili abusi da parte dei datori di lavoro. Legalità e più attente verifiche non guastano mai.


14 Luglio 2018

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.