Terremoto (2): notte in auto per migliaia


PAURA NELL’AREA MOLISANA DELL’EPICENTRO, MA ANCHE IN ABRUZZO -

L’Aquila – Come vi abbiamo riferito nelc orso della scorsa notte, la terra ha tremato profondamente nel Molise, con epicentro a pochi chilometri dalla costa, ipocentro profonda oltre 19 km. Magnitudine locale 4,6 secondo l’INGV. Nottata con il cuore in gola, quindi, e quasi tutti riparati dentro le auto. Ma non solo in Nolise, anche in buona parte delle province di Chieti e L’Aquila, specie in Alto Sangro. Paura maggiore sulla costa adriatica, da San Salvo, Vasto, Casalbordino, fino a molto più a nord, perché la scossa è stata avvertita persino a Pescara. Paura anche nel Foggiano e in Campania.
Questa mattina viene riferito che non vi sarebbero danni rilevanti. Non vi sono state scosse di replica, se non una di ml 2,3. Le altri solo strumentali.
L’area colpita, , che include grossi centri come Termoli e Larino, è sismica ed ha avuto precedenti terremoti, anche recenti. L’ultimo ad aprile. Molti sostengono (ma sono ricordi affidati alla memoria e non ai dati) che la scossa di stanotte è stata però più forte e più lunga, almeno 10 secondi, oltre che più profonda. L’area del Gargano e l’intero Molise sono ad elevato rischio sismico. Lo è l’intero mare Adriatico, come la costa croata , l’Albania e la Grecia, di fronte alla quale si apre la fossa marina Calypso, profonda migliaia di metri. Un chiaro sintomo di subsidenza della placca africana sotto quella greco.slovena. Insomma, Ionio e Adriatico geologicamente irrequieti, con quel che ne consegue: per esempio, i nostri terremoti.
Per colmo di malasorte, a scacciare i pochi turisti arrivati in Abruzzo, oltre al maltempo, anche il terremoto adriatico che ha spaventato da San Salvo a Pescara.


15 Agosto 2018

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.