Terremoti adriatici? Non sorprendiamoci


L’AREA ADRIATICA TREMA DA SEMPRE E FA TREMARE LA PENISOLA – APPENA PUBBLICATO QUESTO ARTICOLO, NUOVA FORTE SCOSSA 5,2 IN MOLISE – SERVIZI DOPO L’ARTICOLO –

L’Aquila – Il forte terremoto (ml 4,6) di due notti fa con epicentro in Molise, due passi dall’Abruzzo (paura e ansia soprattutto a Vasto e San Salvo), fa il paio con altre scosse nella stessa zona, ma anche con altre più a nord, fra le quali una (dimenticata troppo presto) di ml 4,5 due anni fa poco a largo di Martinsicuro-Alba. Scossa in mare, poco attenzione, eppure non dovremmo trascurare questi fenomeni ma conoscerli meglio e saperne di più. Ci sono stati e ci saranno sempre.
Persiste una inveterata convinzione sulla sismicità delle aree marine. Invece è il contrario. L’Adriatico è il motore dei terremoti (fin da tempi geologici di milioni di anni fa) , il bacino delle forze immani che hanno corrugato l’Italia, innalzato le montagne, forgiato il mondo come lo vediamo.
Oggi tutto è diverso, ma le forze in gioco esistono.
L’Adriatico come mare non è colpevole.
Come vedete nella schematica immagine , la placca africana spinge con le sue propaggini dallo Ionio fino al Nord e alla pianura padana. La separazione di placca tra l’Africa e l’Europa passa lungo lo Ionio, vi penetra, taglia la Basilicata fino al Gargano e prosegue sotto il mare verso nord. Transita piò o meno proprio tra Gargano, Molise e Abruzzo del sud. Esattamente lì si è avuto il terremoto, preceduto da scosse nei mesi scorsi. Forse sono comparse nuove faglie, diceva qualcuno. Occorreranno studi geologici e sismici.
Ma dimenticate la falsa convinzione che l’Adriatico sia non sismogenetico e tutta la colpa sia dei monti.
Del resto il ripetersi frequente di scosse in mare, lungo le nostra cose e quelle croate o albanesi, la dice lunga.


16 Agosto 2018

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.