Un giorno da fisico, foto di Grillo


L’Aquila – (com) – Cogliere il gesto quotidiano, restituire la verità umana delle vite di donne e uomini di scienza, comunicare a chi osserva semplicità e vicinanza, questo è il senso dell’esposizione fotografica di Roberto Grillo, “Un giorno da fisico”, che sarà allestita dal 23 agosto al 5 settembre, presso il Rettorato del GSSI – Gran Sasso Science Institute (via Michele Jacobucci, 2 – L’Aquila).
Con l’intento di approfondire e scoprire l’immagine dei fisici nella società, la mostra nasce nell’ambito del programma di comunicazione scientifica della TUM – Technische Universität München. Ospitata a L’Aquila in anteprima assoluta, la mostra sarà poi itinerante in altre città e diverrà oggetto di una pubblicazione.
Il fotografo Roberto Grillo ha scelto di ritrarre un certo numero di scienziati coinvolti nel Collaborative Research Center “Neutrinos and Dark Matter in Astro-and Particle Physics” durante le loro attività quotidiane, al di fuori dell’ambiente di lavoro. Il risultato della collaborazione tra la TUM e l’artista è di alto impatto e aiuta a liberare l’immagine delle scienziate e degli scienziati da un’enfasi posta sulla genialità e da stereotipi che possono ridurre l’interesse della società per le tematiche scientifiche, rischiando di scoraggiare giovani e studenti che desiderino intraprendere una carriera dedicata alla ricerca.
La TUM – Technische Universität München e il GSSI – Gran Sasso Science Institute hanno deciso di offrire alla città dell’Aquila un’anteprima di alcuni degli scatti realizzati dall’artista. La mostra, a ingresso libero, sarà aperta al pubblico in occasione delle celebrazioni per la 724a Perdonanza Celestiniana.


18 Agosto 2018

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.