Alpini: raduno, attesi 200 gruppi regionali


Penne – La cerimonia dell’alzabandiera, in programma oggi pomeriggio, in piazza Luca da Penne, apre ufficialmente il raduno sezionale ‘Abruzzi’ degli alpini. Domani sono previsti oltre 200 gruppi regionali che sfileranno per le vie di Penne. Il programma prevede l’ammassamento alle ore 10.30 nel parcheggio di Fonte Nuova, e poi, con il tradizionale rito alpino, seguira’ la sfilata a partire dalle ore 11. Il palco e’ stato allestito in piazza San Francesco.
Al sindaco di Penne, Mario Semproni – si legge in una nota -, sono arrivati i saluti del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta. Mentre il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Angelo Tofalo, in una lettera inviata al primo cittadino di Penne per l’organizzazione del raduno sezionale, ha espresso “apprezzamento alle Sezioni dell’Associazione Nazionale Alpini per la passione e l’impegno profusi nell’organizzazione di una manifestazione tanto significativa che conferma il forte legame tra questa terra, l’Abruzzo, e le Forze Armate”.
“Un rapporto viscerale, storico, che affonda le sue radici nel tessuto sociale cittadino. Quella degli Alpini – ha proseguito – e’ una gloriosa famiglia che si riconosce nei valori piu’ genuini della vita militare e nelle tradizioni della gente di montagna e ha segnato i momenti piu’ importanti della nostra storia con pagine di eroismo, in particolare nel primo e secondo conflitto mondiale e nella guerra di liberazione. Oggi le ‘penne nere’ continuano a essere un esempio di valore, affidabilita’ e spirito di sacrificio nelle piu’ recenti missioni di pace e nelle operazioni di sicurezza e supporto sul territorio nazionale. La Specialita’ rappresenta una componente di eccellenza dell’Esercito italiano, capace di integrarsi ed offrire un valore aggiunto ai contingenti impegnati su mandato della Comunita’ Internazionale nella lotta al terrorismo, per ristabilire condizioni di stabilita’ e sicurezza in Paesi preda di conflitti e laddove nuovi focolai di crisi rischiano di propagarsi e degenerare.


01 Settembre 2018

Categoria : Società
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.