IL RESTAURO AL CENTRO DELLA RICOSTRUZIONE


L’Aquila – A quasi dieci anni dal sisma 2009 la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per L’Aquila e cratere presenta un resoconto delle attività sino ad ora svolte nel complesso quadro della ricostruzione del patrimonio culturale. Un ampio e articolato video, nello stand istituzionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, presenta i diversi aspetti in cui muove la ricostruzione: le vicende storiche del territorio, con i ripetuti e ricorrenti eventi sismici, la governance istituzionale, il patrimonio culturale, i valori paesaggistici, le attività di tutela e restauro, le scoperte, il recupero dei luoghi simbolo e le attività di divulgazione e condivisione, raccontati e testimoniati dalle immagini significative del complesso ed intenso percorso intrapreso per restituire alla comunità le proprie memorie. Il video si conclude con la suggestiva carrellata di immagini «Paesaggi Condivisi Album», esito della campagna social promossa nel 2017: oltre 100 fotografie, con testi e musiche, in cui la lettura del paesaggio e dei luoghi è interpretata nelle componenti più personali ed emozionali dai singoli osservatori.

“Abbiamo raccolto l’invito del MIBAC a partecipare a questo importante appuntamento – afferma la Soprintendente Alessandra Vittorini – mettendo a disposizione il racconto in presa diretta della complessa esperienza che stiamo vivendo nella ricostruzione post-sisma. Un processo che ci vede a fianco degli altri uffici MIBAC (in particolare il Segretariato Regionale, al quale assicuriamo costante supporto con il nostro personale tecnico scientifico), delle Amministrazioni e dei cittadini, nella doverosa attenzione alla tutela e al restauro del patrimonio culturale. L’Aquila è una importante città d’arte, centro di un territorio prezioso nelle sue testimonianze storiche e nel suo straordinario paesaggio: riteniamo che il lavoro svolto in questi anni possa offrire utili spunti e riflessioni anche per le azioni e i programmi da attivare nelle vicine terre dell’Appennino centrale, nuovamente ferite dal sisma”.
La XIV edizione di Lu.Be.C. è dedicata ai temi dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, con convegni politematici, laboratori, workshop, seminari formativi e stand espositivi sui temi cardine della filiera beni culturali-tecnologia-turismo (https://www.lubec.it/).


05 Ottobre 2018

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.