Governo all’acqua di rose, però…


Certo, questi giallo-verdi almeno ci stanno provando prima di tutto a mostrare di voler mantenere le promesse elettorali, in secondo luogo a farlo in tempi ristretti.
Che la loro riforma del Paese sia all’acqua di rose, è però altrettanto certo. Reddito ai meno abbienti, lavoro ai disoccupati, legge Fornero, più poliziotti, più sicurezza e rimborso dei truffati dalle banche sono cose che stanno arrivando. Annacquate quanto volete, o del tutto insussistenti come la riduzione delle tasse, ma almeno se ne parla.
Per decenni politici senza dignità e senza spina dorsale ci hanno portati in giro, e noi fessi abbiamo continuato a votarli, tollerando persino che non si riducessero gli stipendi. O svariate ruberie, inganni, bugie, ritardi infiniti.
Hanno ridotto l’Italia peggio dell’ultimo straccione dell’Occidente, ormai incapace di crescere, di risvegliarsi, di spendere i miliardi dell’Europa rimasti vergognosamente inutilizzati al Sud. E sempre chiacchiere, promesse, fandonie abissali, sconce prese in giro.
Ebbene, almeno questi ci provano, qualcosa fanno, alzano la voce e archiviano le buone maniere. Sono un po’ grossolani, ma parlano chiaro. Se sarà vero, come dice Berlusconi, che stanno rovinando l’economia italiana, diciamo pure che a cominciare a farlo davvero fu proprio lui. Renzi era molto fumo e poco arrosto. Amico di banchieri e potentati di tutto il mondo. E poi finito in pezzi. Se i giallo-verdi ci rovinano lo fanno in allegria. In maglietta e maniche di camicia. Ma se ci azzeccano, dovremo erigere statue e comporre versi apologetici. Insegnando a molti di loro a leggerli.

PENSIERINO – Mi dimetto, poi ci ripenso e rimango. Come dire: se mi conviene, vado, se no rimango a carico vostro. Lo fanno da sempre i politici alle elezioni, specie i sindaci. Un paese serio direbbe: se ti dimetti, non puoi tornare. Troppo comodo. Tutti al mondo rischiano vivendo, meno i politici. Ma chi li ha resi politici? Noi. Quindi, prendiamoci a schiaffi.



05 Ottobre 2018

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.