Intervento ecologico Compagnia delle Mura


L’Aquila – Le Associazioni civiche e culturali aderenti alla Convenzione stipulata con il Comune dell’Aquila per la custodia delle Mura urbiche, riunite nella “Compagnia delle Mura”, domattina domenica 21 ottobre 2018 operano un intervento ecologico nel tratto da Porta Branconia a Porta S. Lorenzo.
L’intervento riguarda un tratto già restaurato e dotato di illuminazione e camminamento, ma non ancora aperto al pubblico ed è finalizzato a eliminare la vegetazione infestante che limita la funzionalità dell’illuminazione che per qualche tempo ha reso godibile la visione notturna delle Mura dal Viale della Croce Rossa.
Le Associazioni intendono con questa azione di volontariato civico consolidare e rendere effettiva e reciproca la cooperazione con le Istituzioni per la salvaguardia e la fruizione della cinta muraria, anche in riferimento al dossier sullo stato di conservazione delle Mura consegnato nel giugno scorso al Sindaco Pierluigi Biondi.
Auspicano pertanto che l’intervento di restauro e valorizzazione, a suo tempo opportunamente affidato alle competenti autorità del Ministero per i Beni Culturali, sia completato per rendere fruibile alla cittadinanza l’intera cinta muraria, cioè il monumento che costituisce uno dei beni fondativi della nostra città.
L’iniziativa è riservata esclusivamente ai Soci delle Associazioni componenti la “Compagnia delle Mura”.


20 Ottobre 2018

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.