Fucino beach 27 secoli orsono


L’Aquila – (G.C.) – (Foto, il Fucino visto dalla Nasa, da Wikipedia) - Con la macchina del tempo torniamo a 27 secoli fa, decennio meno o più. Nel cuore dell’Appennino e della penisola non ancora italiana, occhieggia un grande lago dalle acque azzurre e pulite. Attorno montagne bianche di neve e una vegetazione folta e non solcata da strade e autostrade. E’ il lago Fucino, diversi secoli prima che l’imperatore Claudio lo facesse prosciugare, imitato nel tempo da altri ardimentosi. La natura doveva essere sovrana e lussureggiante in tutto quello che dopo sarebbe stato l’Abruzzo.
Attorno a quel lago, come dimostrano recenti scoperte archeologiche rivelate (a pochi) in questi giorni, poteva ben trovarsi una beach dell’epoca. Centri abitati dall’uomo dell’età del ferro. Pescatori, cacciatori. Le contrade abitate dovevano essere molte. Una necropoli ha rivisto il Sole presso il cimitero di Avezzano, per ora tre tombe a fossa, ma sicuramente molte altre. E’ impensabile un cimitero di sole tre tombe.
2700 anni fa la vita era diversa, ma era vita. Si nasceva, si strappava la vita con i denti, si moriva e si veniva seppelliti. In riva al lago azzurro e increspato dai venti.
L’Abruzzo brulicava di vita e di centri abitati, anche da secoli prima. Lo dimostrano la necropoli di Fossa a L’Aquila, e moltissimi altri siti archeologici italici, dei quali la cultura ufficiale sa poco o nulla, perché l’Abruzzo non rispetta né valorizza la propria storia. Anzi, spesso la regala ai giornali amici, ma non ne fa un patrimonio di cui inorgoglirsi prima di tutto con la conoscenza e la diffusione culturale.
Alzino la mano coloro che sanno qualcosa di un Abruzzo così remoto, eppure importante per la storia e la cultura. Abbiamo una storia che si misura a decine di secoli. Omogenea e consistente, spalmata sul territorio, arricchita in centinaia di anni successivi dalla romanità che portò dominio e prepotenza, ma anche una infinità di splendidi monumenti oggi in parte minima visibili.
Se esistessero assessorati alla cultura e al turismo di qualità, saremmo più ricchi e vivremmo meglio.
Possiamo per il momento accontentarci di immaginare l’antico lago scomparso e le sue spiagge e sponde sulle quali vissero oscuri nostri progenitori, ai quali, comunque, rendiamo omaggio.
E notiamo che le prime devastazioni del territorio, caro imperatore Claudio, portano la tua firma.


18 Novembre 2018

Categoria : Storia & Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   



Commenti
berrycastle11

19 novembre 2018
02:43

I were thinking that illuminati is not real, But today with Mr BERRY CASTLE I now believe that illuminati is real, when you come across wrong person’s you will think that life is not real but when you are with the real one you will experience the goodness of your life, To MR BERRYCASTLE has made me discovered my purpose of life.

Welcome to the great brotherhood of Illuminati 666: +1(251)2077586. Call/WhatsApp BERRY CASTLE, from , USA, and every other Country’s on how to join the Illuminati brotherhood to get rich and famous, You may be a politician, business man/woman ,musical artiste, student, footballer or whatever occupation you do you

want to be rich, powerful and famous in life. Illuminati can grant all your

heart desire join the Illuminati to become rich and famous in life,

Illuminati we make you achieve your dream to become rich and protect you all the days of your life……

BENEFIT GIVEN TO A NEW MEMBERWHO JOIN THE ILLUMINATI

a cash reward of usd $800,000.00USD

a new sleek dream car valued at USD $3.5,000USD

a dream house build in any country of your own choice

one month holiday (fully paid) to your dream tourist

destination.

One year golf membership package

a V I P treatment in all airports in the world

a total lifestyle change

access to bohemian grove

monthly payment of $5,000,00USD into your bank account

every month as a member,

one month booked appointment with top 5 world leaders

and top 5 celebrities in the world»

JOIN ILLUMINATI YOUR FINANCIALDIFFICULTIES ARE BROUGHT TO AN END. WE

SUPPORT YOU BOTH FINANCIALLYAND SPIRITUALLY TO ENSURE YOU LIVE A

COMFORTABLE LIFE. IF YOU AREINTERESTED CONTACT MR BERRYCASTLE on WhatsApp him +1(251)2077586.

Or email:illuminatiusatemple666@gmail.Com.

For immediately response…

My Regard to Berry castle

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.