L’Aquila città oscura, Fiat lux


Tutte le città d’Italia, grandi e piccole, sono ben illuminate, siano o non siano monumentali e pregevoli. Da Lecce a Spoleto, Ravenna, Torino, Siena e così via. Le luci a led sono ormai ovunque, con risultati buoni (se usate bene) e consumi ridottissimi. Manutenzione e riparazione sono normali quasi ovunque.
L’Aquila fu, ed è, buia e scalcinata. Una storia vergognosa di fari spenti e lampade fioche o bruciate. Steli metallici altissdimi e vecchi di mezzo secolo, punti luminosi sporchi e cadenti, Strade e quartieri tenebrosi. Monumenti trattati come baracconi da fiera di paese. A cominciare da Collemaggio, una vera pagina nera per la basilica e i suoi dintorni. Fari da cantiere, abbaglianti, storti, che consumano l’ira di Dio. Effetti da paura.
Ora il Comune si vanta di voler fare qualcosa, e promette. Ci crederemo quando vedremo. La mandria delle bufale aquilane è sterminata come quelle ottocentesche di bisonti nel West americano.
Inoltre, non è una smargiassata vantarsi di voler fare quello che si doveva fare da anni e anni? Un minimo di misura e di buon gusto.
Fate, se siete capaci, e poi annunciate chiedendo scusa per il ritardo.

PENSIERINO – Venti anni fa faceva notizia per la tv in cui lavoravamo riuscire a riprendere (senza offenderli) i poveracci che cercavano cibo nei cassonetti dei supermercati. Oggi sono centinaia ovunque, quasi ci siamo abituati. E le mense dei poveri si affollano. Vi pare che questo paese abbia fatto grandi progressi?



21 Novembre 2018

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.