Frantoi Aperti a Navelli e Valle del Tirino


Navelli – Forse non tutti sanno – scrive il Comune – che anche nell’Aquilano si produce un ottimo olio extra-vergine di oliva! Obiettivo di “Frantoi Aperti” è proprio quello di promuovere le coltivazioni olivicole nelle zone pedemontane, con due giornate in programma sabato 24 e domenica 25 novembre a Navelli (L’Aquila) e nei comuni della Valle del Tirino (Capestrano, Ofena e Carapelle Calvisio) aperte a tutti.

I “Frantoi Aperti” che saranno a disposizione dalle ore 10 alle ore 18 dei due giorni per le visite sono i seguenti: Frantoio Di Iorio a Navelli e Antico Frantoio Palomba nella frazione Civitaretenga (il più antico tra quelli ancora in uso), Frantoio Ottaviani a Santa Pelagia di Capestrano, Frantoio Lancione in contrada Le Fonnere di Ofena ed il Frantoio Antonacci di Carapelle Calvisio.

Oltre alle visite libere, proposte per tutti i gusti! Si parte sabato 24 alle ore 10,00 a Santa Pelagia con l’”Agri-asilo”, per informazioni e prenotazioni 349-7889413 (Stella Di Ruscio) 327-5704637 (Daniela Scrimieri). Alle ore 15,00 ad Ofena analisi sensoriale dell’olio extravergine di oliva con Franco Volpe dell’Ass. Rustica e Gentile; appuntamento che si ripete alle ore 16,00 a Santa Pelagia e alle ore 17,00 a Navelli, dove segue grande festa con degustazione di un piatto di pasta con ceci e zafferano, prodotti tipici per eccellenza del borgo, accompagnato da buon vino e musica dal vivo.
La festa continua domenica 25 alle ore 12 con il pranzo del contadino, a base di prodotti tipici locali presso il Frantoio Ottaviani a Santa Pelagia, che proprio quest’anno festeggia i cento anni di apertura, oltre che con le visite in tutti i frantoi coinvolti. A Carapelle, possibilità di visitare il frantoio antico nella due giorni.
Inoltre, venerdì 23 novembre giornata dedicata alle scuole, con gruppi di studenti che saranno accompagnati alla scoperta dell’arte olearia.


22 Novembre 2018

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.