“Il Sorriso di Angelo”


L’Aquila – Riceviamo: “La nostra Associazione, “Il Sorriso di Angelo” ONLUS nasce nel 2012 in memoria e ricordo di nostro figlio, Angelo Rosati, ragazzo non udente venuto a mancare prematuramente nell’ottobre del 2011 all’età di 21 anni.
La sua disabilità non lo aveva precluso alle attività proprie dei giovani della sua età e ad affermarsi nei vari ambiti sociali e culturali.
La sua vita comunque doveva essere vissuta in mezzo agli altri: amava il confronto, la sua disabilità non era una diversità ma un modo per farsi accettare e capire anche da chi era stato più fortunato di lui.
Proprio per non dimenticare questo suo messaggio, è stata costituita la ONLUS di cui fanno parte diversi soci che conoscevano Angelo e non, con l’obiettivo di aiutare i diversamente abili con problematiche relative alla sordità prelinguale, una grave compromissione della funzione uditiva esistente o comparsa precocemente, irreversibile, che richiede un importante impegno familiare, assistenziale, scolastico e sociale a lungo termine ed elevati costi finanziari, umani ed organizzativi.
Necessita di operatori specializzati nel campo sanitario ed educativo – scolastico, come l’assistente alla comunicazione che aiuta i ragazzi nell’arricchimento del linguaggio perché molto spesso il non capire provoca lontananza, disagio e malintesi.
L’assistente alla comunicazione è una figura importante anche nelle relazioni con gli altri e in ambito scolastico coadiuva gli insegnanti di sostegno.
La nostra Associazione si sta adoperando, appunto, per garantire ai ragazzi sordi l’affiancamento della figura dell’assistente alla comunicazione.
Ad oggi, infatti, siamo riusciti ad introdurre nelle scuole, superiori secondarie ed universitarie, di L’Aquila, Sulmona e Avezzano ben 3 assistenti alla comunicazione, favorendo e migliorando l’inserimento scolastico e nella vita sociale di alcuni studenti sordi.
Per raggiungere questi obiettivi sono state realizzate diverse iniziative di raccolta fondi tra cui l’evento musicale “Il canto di un angelo…Musica per sentire” 2012 ,2013,2017 poi ad ottobre 2012 un evento medico dal titolo ‘Eppure…sentire’, durante il quale è stato approfondito il tema della sordità, il Torneo di calcetto e pallavolo 2013 – 2014 – 2015 – 2016 – 2017 e 2018 ed i mercatini di Natale che ogni anno allestiamo presso il Centro Commerciale L’Aquilone con prodotti realizzati a mano dai nostri soci, ed il 5per mille.
Il 9 aprile 2017, dall’Associazione di Promozione Sociale “Con Barbara Micarelli Braccia aperte al Bene”, è stato dato un riconoscimento alla nostra Associazione che valorizza e diffonde i diritti dei portatori di handicap con spirito di generosa gratuità.
Angelo amava molto la musica e proprio per questo abbiamo deciso di continuare con la quarta edizione de “Il Canto di un Angelo…Musica per sentire”, che prevede la partecipazione, a titolo gratuito, di alcuni associazioni musicali della nostra citta’, che hanno preso a cuore la nostra causa ed hanno voluto aiutarci per la migliore riuscita della serata benefica , in particolare:
 Istituzione Coro di Voci Bianche della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, diretto dal Maestro Stefano Baiocco;
 Coro CAI L’Aquila diretto dal Maestro Giulio Gianfelice
 Orchestra Dante Alighieri diretta dal maestro Giancarlo Giannangeli
 la Corale L’Aquila, diretta dal Maestro Giulio Gianfelice;
 il Coro della Portella, diretta dal Maestro Vincenzo Vivio;
 la Corale Gran Sasso, diretta dal Maestro Carlo Mantini.
Si invita pertanto la cittadinanza a partecipare numerosa per la migliore riuscita dell’evento.


30 Novembre 2018

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.